Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

XXX Campionato nazionale Sbandieratori e Musici – Verona 10, 11, 12 settembre

Il gruppo  sbandieratori e musici del Rione Lama e I Federiciani parteciperanno ai campionati nazionali

Dal 10 al 12 settembre  in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio

Sbandieratori e musici da tutta Italia si raduneranno a Verona, per un evento che unisce il fascino della storia all’adrenalina da competizione

L’edizione 2010 del Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici sarà la trentesima. Tale gara vanta una tradizione che parte dal 1967 ad Arezzo per giungere al 2009 con il Campionato di Agropoli (Salerno).
La manifestazione vede in gara i 16 migliori gruppi della Federazione Italiana Sbandieratori (FISB), che si sfideranno in ben 5 specialità diverse:

Singolo (unico atleta)
Coppia (coppia di atleti)
Piccola Squadra (6 atleti)
Grande Squadra (minimo 8 massimo 16 atleti)
Musici (massimo 20 atleti)

Gruppi partecipanti

Le gare sono disciplinate da un regolamento interno,  nulla viene lasciato al caso: figurazioni, lanci, passaggi, movimenti artistici e molti altri aspetti si fondono in un unico esercizio che sarà valutato da oltre 20 giudici attenti a penalizzare il minimo errore, ma anche a valorizzare gli esercizi più belli. I Campionati nazionali sbandieratori sono stati ospitati dal Veneto nel 2001 con sede Montagnana e Padova.
Veneti sono i pluricampioni italiani che anche quest’anno saranno chiamati a difendere il titolo di Campioni Nazionali: Gruppo “CITTA’ MURATA” – Montagnana PD

Spettacolari esibizioni porteranno colori e musiche scandite dal rimbombare dei tamburi ai limpidi squilli delle chiarine. Tutte le specialità verranno svolte in costumi tradizionali, così come gli strumenti, solo tamburi e trombe lunghe (chiarine), che avranno un sapore del tutto antico.
Niente di meglio per animare la cornice di Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, centro del potere della Verona medievale.

Qui il programma delle tre giornate

Libretto scaricabile dell’evento

www.provinciadiveronaturismo.it

Exit mobile version