Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Satellite Uars in ritardo, niente schianto nel nord italia [foto]

Secondo le ultime stime diramate della Nasa, l’Europa sembrerebbe essere esclusa dalle possibili aree interessate dalla caduta dei frammenti del satellite Uars, il cui rientro nell’atmosfera dovrebbe avvenire fra le 5 e le 9 ora italiana.

La caduta dei detriti, secondo le previsioni attuali, dovrebbe cadere lungo la fascia che comprende Canada, Africa, Australia e vaste zone degli oceani Atlantico, Atlantico e Indiano.

Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, sulla base dell’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr per nome e conto dell’Agenzia Spaziale Italiana ha comunicato che la previsione di rientro del satellite UARS è centrata intorno alle 6.40 (ora italiana) di sabato 24 settembre, con una finestra di incertezza che si apre alle 4.40 e si chiude alle 8.30.

Considerato l’intervallo orario di interesse per l’Italia, compreso tra le 3.34 e le 4.12, al momento secondo la Protezione Civile è da escludere la possibilità che uno o più frammenti del satellite cadano sul territorio del nostro Paese.

Tuttavia il Comitato Operativo continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione in stretto raccordo con le strutture di coordinamento attivate in tutte le regioni interessate, fino al termine della finestra d’interesse per l’Italia.

Il prossimo aggiornamento sarà pubblicato alle ore 4.30 di sabato 24 settembre sul sito della Protezione Civile.

Exit mobile version