Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

“Santini di pizzo” in mostra al Museo Diocesano di Oria

Come ormai tradizione ultradecennale, anche quest’anno il Museo Diocesano di Oria, diretto da don Daniele Conte, propone una mostra nel periodo natalizio. Ciascuna delle precedenti edizioni è stata una ghiotta occasione per estimatori e appassionati d’arte o semplici curiosi di poter gustare pezzi d’alto valore, considerando inoltre che tali mostre – ogni anno su temi diversi – sono composte appositamente per la singola esposizione, rendendosi dunque uniche e irripetibili.

La mostra curata per quest’anno, inaugurata ieri sera, è intitolata “Santini di pizzo” e conta centinaia di pezzi consistenti in pregevoli immaginette sacre intagliate artisticamente o create su eccezionali “quinte scenografiche” di straordinaria fattura. Il materiale esposto, risalente al XIX secolo, proviene da Francia, Germania e Italia, rivelando l’importanza avuta nella storia cristiana da queste produzioni artistiche che oltre a essere  “sussidi” devozionali spesso erano stampate per commemorare momenti salienti della vita cristiana come l’amministrazione dei Sacramenti.

L’imperdibile mostra è visitabile presso il Palazzo Vescovile di Oria nei giorni 25, 26 e 29 dicembre 20111 e 6 gennaio 2012 dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Contemporaneamente sarà aperto anche il Museo Diocesano.

Exit mobile version