Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Roma: studenti di Oria e Francavilla giornalisti per un mese

Il Liceo Classico-Scientifico “V. Lilla”di Francavilla Fontana-Oria avvia una nuova attività formativa che, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (P.O.N. C-5), si prefigge l’obiettivo di “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”. L’Azione Formativa, Giornalista per un mese… o per una vita, è rivolta a giovani diplomati nell’anno scolastico 2010-2011, opportunamente selezionati, ai quali è offerta la possibilità di partecipare a uno stage di 160 ore in 4 settimane presso una importante redazione giornalistica nazionale.

Il Progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e intende promuovere, con l’attivazione di specifici percorsi formativi, l’acquisizione, da parte dei giovani, di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Lo stage dei giovani neodiplomati del Liceo di Francavilla-Oria si svolgerà nel periodo dal 14 settembre al 12 ottobre prossimi in Roma, presso gli Uffici Stampa del Senato della Repubblica e presso la redazione di Radio Radicale.

Gli studenti, nei giorni di permanenza, potranno partecipare ad iniziative culturali (in particolare, un Convegno che si terrà a Vasto dal 16 al 18 settembre) riservate agli operatori dell’azienda ospitante. 4 docenti di Lettere delle due sedi scolastiche, in qualità di tutor (proff. Cosima D’Elia, Stefania Ignazzi, Italo Pellegrino, Laura Tafuro), anch’essi regolarmente selezionati, collaboratori del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Carone, accompagneranno gli studenti e, affiancati da un docente di Matematica (prof. Salvatore Madaghiele), si occuperanno della gestione dei dati in piattaforma, relativi al percorso di formazione che sarà direttamente curato da alcuni tutor d’azienda operanti presso le redazioni che offrono il servizio.

Al termine sarà rilasciata agli studenti una Certificazione delle competenze acquisite.

Exit mobile version