Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Rapine e furti nelle tabaccherie, intensificati i controlli in provincia di Brindisi

Si è svolta stamattina presso la prefettura di Brindisi una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto, con la partecipazione del Questore e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L’incontro si è incentrato, tra l’altro, sui reati predatori ai danni delle tabaccherie, a seguito dei diversi episodi verificatisi negli ultimi tempi nella provincia.

Al riguardo è stata effettuata una verifica dei dispositivi in atto e sono state individuate le misure da adottare nell’immediato per intensificare l’azione di contrasto.

E’ stato, in particolare, disposto il potenziamento di mirati servizi di prevenzione, da realizzare nell’ambito del piano di controllo coordinato del territorio e nel contesto dei servizi pianificati a fronte delle molteplici esigenze del territorio.

Nell’occasione è stato fatto il punto dello stato di attuazione del Protocollo d’intesa in materia di videoallarme antirapina, sottoscritto qualche mese fa tra Prefettura, Confcommercio e Confesercenti, che ha previsto la possibilità di collegare direttamente con le centrali operative delle Forze di Polizia i sistemi di videoallarme installati presso gli esercizi commerciali, come evidenziato dal Prefetto ad una delegazione di rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai ricevuta nei giorni scorsi in Prefettura.

La recrudescenza degli episodi delittuosi che attengono più in generale ai tabacchi lavorati esteri è da tempo all’attenzione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, onde verificare se vi sono possibili segnali di una ripresa del contrabbando, anche alla luce dei risultati di recenti operazioni di polizia sfociate nel sequestro di tabacchi.

Exit mobile version