Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Prende fuoco la termocoperta, paura nella notte ad Oria

Termocoperte ancora una volta protagoniste della cronaca oritana.

Intorno alle 2:30 di questa notte si è sviluppato un incendio in un’abitazione al primo piano in via Torre S.S., a causa di una coperta elettrica dimenticata accesa da una ragazza di 14 anni.

La ragazzina è stata sorpresa nel sonno dalle esalazioni e dalle fiamme sprigionate dall’elettrodomestico, ma fortunatamente avvertendo una forte vampata di calore si è risvegliata ed è riuscita ad allontanarsi dal letto e a dare l’allarme svegliando i genitori e il fratellino di 10 anni.

La famiglia è immediatamente uscita dalla casa ormai colma di fumo e ha dato l’allarme.
Per domare l’incendio, che si è rapidamente esteso a tutta la camera, è stato necessario un lungo intervento dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana. Che hanno constatato anche dei danni al solaio della stanza.

A titolo precauzionale è intervenuta anche un’ambulanza del 118 che ha accompagnato la ragazzina spaventata e solo lievemente intossicata presso l’ospedale Camberlingo di Francavilla.

Sempre ad Oria a novembre si era sviluppato un incendio  nella casa di un’anziana pensionata, anche in quel caso a causa di una termocoperta.

In entrambi casi la buona sorte ha voluto che non vi fossero conseguenze più gravi. Tuttavia è evidente come le coperte elettriche siano uno degli elettrodomestici più pericolosi, da usare con molta, moltissima, attenzione.

Alcune semplici precauzioni possono evitare spiacevoli inconvenienti:

  1. utilizzare la termocoperta solo prima di andare a letto, senza fidarsi di dei vari timer è buona norma prima di coricarsi staccare la spina di alimentazione dalla presa elettrica, anche per evitare inutili esposizioni a campi elettromagnetici piuttosto intensi;
  2. acquistare solo prodotti di qualità, facendo attenzione alla presenza del marchio di qualità IMQ ;
  3. fare attenzione nel ripiegare e nel sedersi sopra alla coperta per evitare rotture dei fili elettrici che vi sono all’interno.
Exit mobile version