Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Preallarme per il Salento – Allerta Meteo Rossa

L’allerta della Protezione Civile della Regione Puglia prevede per domani per il Salento temporali con precipitazioni in alcune zone molto elevate, frequenti fulmini e venti fino a burrasca forte. Ulteriori aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.

Una perturbazione che investirà le estreme regioni meridionali a partire dal pomeriggio di oggi 21 ottobre 2015, sarà responsabile di condizioni di spiccata instabilità sulla Puglia, e in particolare sulla parte centro-meridionale, dove sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati.

Sul resto della regione previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti su tutta la regione venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, e locali mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità regionale valutando per la giornata del 22 ottobre:

È determinata da eventi meteo-idrologici diffusi, molto intensi e persistenti che possono originare fenomeni di dissesto di gravità ed estensione tali da comportare situazioni di rischio che devono essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari.

Aggiornamenti e commenti sulla nostra pagina Facebook

Exit mobile version