Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: vandali in azione alla “De Amicis” nella notte di Natale

La notte scorsa, mentre tutti erano impegnati a festeggiare la vigilia del Santo Natale, ignoti si sono introdotti nella scuola elementare statale “Edmondo De Amicis” di Via Renato Longobardi ad Oria.

Per entrare nell’istituto scolastico è stata scardinata la vecchia porta d’accesso ai locali delle pompe antincendio.

Sul posto sono intervenuti in tarda nottata i carabinieri, che hanno provveduto ad effettuare una prima ricognizione a caccia dei colpevoli e poi ad avvertire il dirigente scolastico che era fuori sede per il Natale e ha dovuto fare rientro ad Oria in mattinata.

Non è al momento noto se nelle intenzioni dei malfattori vi fosse un furto, oppure se si sia trattato di un atto vandalico fine a se stesso. Al momento sembrerebbe non mancare nulla.

La “De Amicis”, così come tutti gli altri istituti scolasti oritani, è dotata di un impianto di videosorveglianza. Molte videocamere però, senza l’opportuna manutenzione, sono da tempo non funzionanti, quindi non è detto che abbiamo ripreso il raid. Paradossalmente, se in questo caso avessero ripreso qualcosa, pare via siano anche problemi normativi che, in nome della “privacy”, limiterebbero l’uso delle registrazioni in giudizio. Eventuali immagini potrebbero comunque indirizzare le attenzioni di Polizia Municipale e Carabinieri verso i colpevoli.

Exit mobile version