Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: una foto storica per dire addio a piazza “San Domenico”, lunedì smantellata

piazza-san-domenicoDomenica 7 giugno 2015 alle ore 17:00 circa Oria.info realizzerà una foto storica di gruppo in Piazza San Domenico, con tutti i cittadini, grandi e piccini, le associazioni e i rappresentanti delle istituzioni che vorranno liberamente essere immortalati. [Aderisci all’evento su Facebook per restare aggiornato]

L’iniziativa, aperta anche a tutti gli altri fotografi professionisti e amatoriali, è un simbolico addio alla centralissima piazza, che da lunedì non esisterà più così come è stata conosciuta da generazioni di oritani.

Dall’8 giugno 2015 la ditta COBAR s.p.a. Costruzioni Barozzi, di Altamura, potrà avviare l’esecuzione dei lavori di rifacimento di Piazza Lorch (Piazza San Domenico per gli oritani) programmati da tempo.

È previsto lo sbancamento di ampie zone per la costruzione di una sala conferenze sotterranea, la rimozione di tutti gli alberi – alcuni dei quali saranno spostati in altre zone – e la ricostruzione di una piazza totalmente rinnovata, come visibile nelle seguenti immagini.

Addio anche al “giro dei maschi” e al “giro delle femmine”, con il monumento che sarà spostato verso la punta anteriore della piazza.

I lavori, che dureranno almeno cinque o sei mesi, salvo complicazioni dovute agli immancabili ritrovamenti archeologici, comporteranno inevitabili disagi alla circolazione stradale e una drastica riduzione dei parcheggi disponibili in tutta l’area.

Il comando della Polizia Municipale, in linea con le necessità operative esposte dalla direzione dei lavori, con apposita ordinanza ha disposto:

  1. in Piazza Lorch (tratto compreso tra l’incrocio con Via Torre S.S. fino al Vico Mario Pagano);
  2. in Via Torre S.S. (tratto compreso tra l’incrocio con Piazza Lorch e fino al Vico Brenta).
  1. in Piazza Lorch (tratto compreso tra l’incrocio con Via Torre S.S. fino al Vico Mario Pagano);
  2. in Via Torre S.S. (tratto compreso tra l’incrocio con Piazza Lorch e fino al Vico Brenta);

garantendo il passaggio ai dipendenti e mezzi della Ditta appaltatrice dei lavori, ai veicoli delle Forze dell’Ordine, del soccorso sanitario e tecnico urgente.

Ecco come sarà la nuova piazza:

Exit mobile version