Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria, Taranto e Castellaneta: messaggio dei vescovi per le vacanze

mons. Pisanello, vescovo di Oria

Riportiamo il messaggio per l’estate 2010 dei vescovi della Metropolia di Taranto.

Orientare le vacanze a spazi di gratuità e fraternità

Carissimi,
l’estate 2010 porta con sé un dono un po’ speciale. In un tempo di crisi, non solo economica, si è fatta più urgente la domanda: cosa vale davvero e cosa no? In che cosa vale la pena investire? Anche le vacanze sono sottoposte a verifica: come e dove farle? Si può fare a meno del tempo di riposo? Noi Pastori delle tre diocesi di Taranto, Castellaneta e Oria vogliamo augurarvi di essere in condizione di rispondere che un tempo di riposo è utile, anzi necessario anche quest’anno. Si tratta di riposizionare l’intera esistenza nella luce delle vere esigenze e delle grandi risposte del cuore umano e della convivenza civile.

Il Papa ci ha detto cose molto importanti nell’enciclica Caritas in Veritate, auspicando un “turismo diverso, capace di promuovere una vera conoscenza reciproca, senza togliere spazio al riposo e al sano divertimento”. Tutti siamo protagonisti di un tale turismo, che auspichiamo collegato con esperienze interculturali, di cooperazione internazionale e di imprenditoria per lo sviluppo.

La nostra terra sia per voi motivo di distensione e di ricarica di sane energie a livello personale, familiare e sociale. Ci auguriamo che il tempo trascorso in mezzo a noi, al mare o in collina, contribuisca a farvi gustare il sapore profondo dell’esistenza, non può essere chiusa in una visione solo produttivistica ed utilitaristica: siamo “fatti per il dono”, che esprime ed attua la dimensione trascendente della nostra vita.

Vi accompagni la nostra simpatia e benedizione, affinché la speranza cristiana incoraggi sempre scelte ragionevoli, orientate a creare spazi di gratuità e di fraternità.

Con viva cordialità nel Signore!

+ Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto
+ Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria
+ Pietro M. Fragnelli, Vescovo di Castellaneta

Exit mobile version