Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: si è svolto un corso di rianimazione e sull’uso di defibrillatori

defibrillatore

Defibrillatore

Si è tenuto lunedì scorso, presso il salone della scuola elementare “Camillo Monaco” di Oria, il corso di formazione sulla rianimazione cardio-polmonare al quale hanno partecipato 25 corsisti tra insegnanti, personale ata e genitori dei due istituti comprensivi scolastici.

Il corso, tenuto dal personale della centrale operativa del 118 della Asl di Brindisi e dalla coordinatrice Rosa Ungaro, è stato organizzato in conseguenza della donazione di due apparecchi defibrillatori avvenuta lo scorso mese di dicembre da parte dell’Auser “Pucci Schifone”.

Ai partecipanti, che hanno avuto così modo di apprendere le principali nozioni di primo soccorso con le relative manovre rianimatorie e che vengono eseguite di fronte ad una possibile emergenza scolastica, è stato rilasciato da parte del Responsabile provinciale del 118 di Brindisi Dott. Massimo Leone l’autorizzazione all’uso dell’apparecchio defibrillatore.

«È stata di grane successo l’iniziativa portata avanti dai volontari del locale circolo Auser – affermano i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, Anna Velati e Silvia Madaro Metrangolo – poichè anche in questa occasione hanno dimostrato di svolgere con concretezza e passione la loro attività di volontariato tra la popolazione oritana ed in questo caso specifico verso quella scolastica».

«Dopo le due scuole elementari di Oria – dichiara il coordinatore dell’Auser di Oria Gianfranco Sorrento – contiamo di donare alle altre scuole oritane entro la fine dell’anno scolastico, almeno, altri tre apparecchi defibrillatori, mentre per la fine del 2013 vogliamo raggiungere l’obiettivo di consegnare alle rimanenti scuole di ogni ordine e grado di questa nostra città, gli altri strumenti salvavita, consentendo di fatto a tutte le scuole di ottenere la massima “copertura” possibile».

Exit mobile version