Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: sequestrato Castello, gli indagati

Ci sono anche i proprietari del Castello «Federico II» di Oria sequestrato oggi dai militari della Guardia di finanza tra le otto persone indagate nell’ambito delle indagini che hanno messo in luce operazioni di abusivismo edilizio che sarebbero state compiute durante lavori di ristrutturazione del maniero. Sono i coniugi Giuseppe Romanin e Isabella Caliandro. Gli altri indagati sono un ex dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Oria, quattro, tra dirigenti e funzionari della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Brindisi, Lecce e Taranto e l’architetto Severino Orsan, progettista e direttore dei lavori.

Le otto persone indagate, oltre al reato di abusivismo edilizio, dovranno rispondere di abuso d’ufficio e tentata truffa aggravata in danno dello Stato. L’inchiesta era cominciata lo scorso 9 giugno quando, dopo un sopralluogo compiuto da parte della Polizia Municipale di Oria, era stata rilevata una serie di difformità… -17 in tutto -rispetto al progetto approvato per le quali si configuravano violazioni alle norme urbanistico-edilizie e di tutela dei beni culturali in diverse aree del castello: dal piazzale interno, al nucleo abitato, dal parco al cortile tra lo stesso castello ed il monastero di San Benedetto. L’ordinanza parlava anche di modifiche al prospetto con l’apertura di finestre non previste. Per tutti questi motivi, era stata imposta ai proprietari l’immediata sospensione dei lavori che, per, stando a quanto accertato dai militari della Guardia di Finanza, sono proseguiti ugualmente.

Alla famiglia Romanin-Caliandro é stato contestato anche il reato di tentata truffa aggravata ai danni dello Stato per aver richiesto 3 milioni di euro di finanziamenti al Ministero per i Beni Culturali come ristoro delle opere di ristrutturazione. Una somma a cui, stante la natura illecita dei lavori, la famiglia -secondo quanto accertato dagli investigatori -non avrebbe avuto diritto. Il castello, al momento, è stato chiuso e le sue attività sono state bloccate. Custode giudiziario è stato nominato il sindaco di Oria Cosimo Pomarico

Exit mobile version