Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: premiati 16 oritani che si sono distinti nel 2011

Cultura

Scritto da il 1 Gennaio 2012 - 18:11

Un momento della premiazione - Foto Oria.info Riproduzione Vietata

Mercoledì 28 dicembre sono stati premiati dall’Amministrazione Comunale di Oria sedici oritani che nel corso del 2011 si sono distinti per le attività svolte.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’assessore Rossella Pinto.

Il sindaco ha anticipato che la manifestazione si ripeterà a fine 2012, così potranno essere premiati nuovi oritani meritevoli ed eventuali cittadini sfuggiti all’attenzione per quest’anno.

A seguire i premiati, molti dei quali erano stati protagonisti delle pagine del di Oria.info nei passati mesi per le loro azioni.


L’oritano Alessandro Chiedi, talento innato per la musica e conosciuto in città proprio per la sua sviscerata passione che lo lega alla chitarra, è stato vincitore assoluto di categoria nel Rieti Guitar Festival – Festival Internazionale di Chitarra Città di Rieti, tenutosi nella città laziale dall’1 al 4 settembre. L’importante evento musicale è stato curato dal noto chitarrista e compositore romano Roberto Fabbri, celeberrimo talento della chitarra classica, impegnato in ambito concertistico ed editoriale, da molti anni direttore artistico e organizzatore di festival internazionali. Alessandro, professionalmente impegnato come area manager per un noto marchio di abbigliamento sportswear, già l’anno scorso si era classificato primo in un festival chitarristico internazionale a Fiuggi (Fr) riconfermandosi vincitore anche nell’edizione di quest’anno.


La professoressa Anna Maria Andriani, docente di lingua e letteratura inglese negli istituti superiori nonché ricercatrice universitaria, ha portato nel corso della sua carriera un’intensa attività di ricerca orientata verso la linguistica applicata ma anche verso la storia locale nell’ambito del risorgimento italiano e dell’archivistica. Socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia, presidente del comitato provinciale di Brindisi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e componente del consiglio nazionale di presidenza, ha coordinato le attività storico-culturali per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia nella nostra città di Oria.


Un curriculum di tutto rispetto quello del Centro Ippico Argentone di Oria – di proprietà del latianese Giancarlo Camassa – che da anni ormai cura la formazione sportiva equestre di tanti giovani della provincia, ottenendo ottimi piazzamenti in competizioni regionali e nazionali.
Nell’ultima finale nazionale di Cross Country la squadra del centro ippico composta da Francesco Rosato, Antonio Rosato, Alessia Calò, Luana Calò, Alessandra Delli Santi e Federica Della Corte hanno scalato il podio in varie specialità conquistando, nel caso di Antonio Rosato, il primo posto nella categoria cimista.


L’avvocato Cosimo Iacovazzi, noto penalista oritano, ha ricevuto la rara onorificenza della “Toga di platino”, conferita dall’Ordine degli Avvocati ai professionisti che hanno raggiunto l’ambito traguardo del sessantesimo anno di esercizio legale. Iacovazzi, decano dei penalisti brindisini, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1949 a soli 24 anni, vedendosi più volte impegnato in numerosi e celebri processi di risonanza nazionale. Già vicepresidente della camera penale e vicepretore onorario di Oria, nonché componente della giunta provinciale, per diversi decenni ha lavorato nella promozione culturale e turistica della città di Oria.


La giovane dott.ssa Cristina Chirico prima classificata al premio letterario di Rocca Imperiale (Calabria) dedicato a Federico II e autrice di una tesi di laurea sull’impatto sociale del Torneo dei Rioni.


L’associazione sportiva Dynamic Shooting Club “Federico II” di Oria, nata appena 4 anni fa, ha già arricchito il proprio medagliere con plurimi riconoscimenti conseguiti in tutta Italia, impegnandosi inoltre a promuovere nel nostro territorio le discipline del tiro sia di precisione che dinamico sportivo e difensivo.
Diverse le gare di importanza interregionale disputate presso il poligono dell’associazione, dove il Dynamic Shooting Club “Federico II” espleta le proprie attività sportive curate dagli istruttori federali, curando anche la formazione sull’utilizzo sicuro delle armi sportive.


Il Carabiniere Scelto Fabio Tartaglione, originario di Andria, ma legato ad Oria dal matrimonio. Il militare, rimasto ferito negli scontri di piazza nella Capitale del 15 ottobre scorso, era alla guida di un blindato dell’Arma accerchiato e dato alle fiamme da violenti facinorosi.


L’atleta oritano Francesco Antonini, della G.S.C. Oriabike, ha conquistato il titolo di campione regionale pugliese master 35, domenica 25 settembre a Faggiano, nella difficile distanza dei 21 Km della mezza maratona. Oltre alla vittoria assoluta, Antonini ha anche ottenuto il suo migliore risultato personale sulla distanza, col tempo di 1 ora 16 minuti e 58 secondi.


Gianluca Pedone, affermato atleta ora in forze alla G.S.C. Oriabike, nel corso di questo anno ha conseguito diversi ottimi piazzamenti in gare ciclistiche di rilevanza interregionale, conquistando il 2° posto assoluto nel campionato di gran fondo MTB UISP Puglia.


Il giovane oritano Giulio Fasiello, studente presso il locale liceo scientifico, attraversando il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Firenze – dove si trovava per un viaggio-studio – vedendo un uomo accasciarsi e perdere conoscenza comprende immediatamente che questi era colpito da un infarto cardiaco e con prontezza di riflessi pratica un lungo massaggio cardiaco che salva la vita al malcapitato. Il giovanissimo oritano, esempio di civica solidarietà, aveva imparato le tecniche di primo soccorso in un corso tenuto a scuola.


Presenti ai campionati mondiali del 2008 di Duathlon e Triathlon gli oritani Giuseppe Grassi e Gianpiero Orsino anche quest’anno sono stati protagonisti delle manifestazioni nazionali di questi faticosi ma completi sport che prevedono, di seguito: nuoto, ciclismo e corsa. In questo anno Giuseppe Grassi ha conquistato il titolo di campione regionale di Duathlon s2, il titolo regionale di triathlon olimpico e il trofeo puglia, mentre Gianpiero Orsino è campione regionale di Duathlon s3, raggiungendo inoltre l’oro ai nel campionato a squadre della stessa disciplina.


Giuseppe Patisso (Brindisi, 1970) è ricercatore e professore aggregato di Storia Moderna e Storia del colonialismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Perfezionatosi presso l’Università della Cantabria e di Salamanca, Dottore di ricerca in “Storia economica, sociale e religiosa dell’Europa”, ha studiato la formazione dello Stato moderno, la gestione della fiscalità in antico regime, i controlli sulla burocrazia centrale e periferica. Docente di storia moderna presso l’Università del Salento a soli 32 anni, ha pubblicato diversi saggi e opere, promuovendo inoltre un ciclo di seminari sulle questioni di metodologia della ricerca storica e sugli strumenti teorici e pratici del “mestiere di storico”. Lo scorso 17 gennaio è stato premiato dal rettore dell’Università del Salento Domenico Laforgia quale migliore ricercatore nell’area umanistica per i suoi studi sulla storia dei diritti umani in Età Moderna e sulla schiavitù dopo la scoperta del Nuovo Mondo.


Ballerino di fama internazionale, Mino De Tommaso ha collaborato con Celine Dion per lo spettacolo “A New Day”, andato in scena in giro per il mondo per 5 anni. Attualmente collabora come sceneggiatore con la Warner Bros.


Rappresenta una delle più straordinarie eccellenze del nostro territorio l’oritana Rossella Barletta che, pur giovanissima, da anni lavora presso il Columbus Control Center di Monaco di Baviera, essendo inoltre membro del team europeo di pianificazione delle attività degli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale, composta da moduli delle agenzie spaziali NASA, ESA e JAXA.


La Giuria Internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito al prodotto Smoov ASRV la MENZIONE D’ONORE COMPASSO d’ORO ADI. Il design del prodotto è stato curato dalla divisione di Disegno Industriale del CETMA di Brindisi, centro di ricerca privato che conta circa 70 ricercatori in organico ed è uno tra i primi 20 centri di ricerca in Italia.
Il design del veicolo per cui il Premio è stato assegnato, è stato curato da Ubaldo Spina, responsabile dell’area di Metodologie e Tecniche per il Design, coordinatore di un nutrito team di ricercatori.
Ubaldo Spina, maturatosi presso il liceo scientifico di Oria, è laureato in Disegno Industriale presso la III Facoltà di Architettura-Design del Politecnico di Milano e svolge la professione di ricercatore.


L’associazione sportiva USSC Oria (United Softair Special Corps) si è classificata terza durante la competizione interregionale “Dark Town 2011″, organizzata a Brindisi in località Cerano dall’associazione Combat SoftAir Brindisi (CSB), con ben 19 squadre in gara. L’USSC Oria si occupa del softair quale simulazione di tattiche e tecniche militari, attività sportiva riconosciuta dal CONI basandosi principalmente sul fair play e rivelandosi – nonostante l’apparenza – innocuo e non violento. L’associazione ha inoltre da poco istituito il ramo SCOUT ORIA, dedicato all’insegnamento del boy scouting ai più piccoli.


Vincenzo Conte, della G.S.C. Oriabike, si è distinto nel corso degli ultimi anni per diverse vittorie ciclistiche, salendo nello scorso ottobre sul gradino più alto del podio nel campionato regionale Cross Country MTB UISP Puglia quale vincitore assoluto.


Oria: premiati 16 oritani che si sono distinti nel 2011

COMMENTA L'ARTICOLO

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi