Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: piazza Cattedrale si rifà il look

Dopo i lavori in quell’area non si potrà più parcheggiare o salire con le auto.

L'area è stata totalmente recintata con alte barriere

Sono iniziati i lavori di risistemazione urbanistica in piazza Cattedrale, nel centro storico di Oria, attesi da diversi mesi e finalmente avviati nei giorni scorsi. L’ultimo intervento sostanziale sull’area antistante la Basilica Cattedrale risale ai primi anni ’80; si è dunque reso necessario un intervento accurato che – secondo quanto reso noto dall’Amministrazione Comunale, in considerazione della mole di lavoro prevista – si protrarrà per vari mesi.

Come afferma l’ing. Claudio Zanzarelli, assessore comunale ai lavori pubblici e all’urbanistica, l’intervento sulla piazza – reso possibile anche grazie a finanziamenti regionali – consisterà in un totale rifacimento della pavimentazione, nella risistemazione del belvedere che offre una spettacolare veduta panoramica verso sud e nel riassetto dell’illuminazione per la facciata della Basilica Cattedrale oritana.

I lavori sono eseguiti dalla ditta “Capriello restauri” e diretti dallo studio Sgobba di Alberobello.

L’intervento rientra in una più ampia operazione di riordino urbanistico e riqualificazione del centro storico condotta dall’Amministrazione comunale oritana, che vedrà a breve anche la riorganizzazione della zona a traffico limitato (ZTL) mediante l’apposizione di telecamere che – nei quattro varchi d’ingresso alla zona – rileveranno le infrazioni di auto transitanti senza i dovuti permessi e fuori dagli orari consentiti. Contestualmente saranno installati dissuasori mobili e fissi che risolveranno l’annoso problema del traffico “selvaggio” sia in piazza Cattedrale sia in piazza Manfredi.

Exit mobile version