Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria – Nuovo Calendario Differenziata – addio ai bidoni del vetro, sarà raccolto porta a porta

Sarà soppresso un prelievo dell’umido, per consentire la raccolta del vetro.

L’Amministrazione Comunale di Oria ha deciso di eliminare, in modo graduale, tutti i contenitori della raccolta vetro situati nel centro urbano, poiché da tempo trasformati in ricettacolo a cielo aperto di spazzatura illegalmente abbandonata da parte di cittadini irresponsabili.

Un fenomeno, quello dell’abbandono abusivo della spazzatura nelle strade della città e nelle campagne, che sta creando notevoli danni di immagine, di igiene, di decoro ed anche economici all’intera Città di Oria.

«Ogni busta di plastica abbandonata – si legge in una nota diffusa dal Comuna – è un’ offesa insopportabile nei confronti dei Cittadini, delle Istituzioni e soprattutto dei giovani, che hanno il diritto di costruire i1 loro futuro in una città pulita, accogliente, ospitale e CIVILE.
A causa del fenomeno dell’abbandono illegittimo dei rifiuti lungo le strade della nostra bella Città, il Comune deve farsi carico di una spesa aggiuntiva di circa 400.000,00 (quattrocentomila) euro all’anno, che finisce con il gravare sulle tasche dei Cittadini corretti e responsabili, senza considerare le pesanti sanzioni in caso di mancato raggiungimento delle percentuali previste per la raccolta differenziata.
L’abbandono abusivo della Spazzatura è un grave problema che riguarda tutti».

Pertanto, la raccolta del vetro presso le utenze domestiche e non domestiche sarà effettuata porta a porta nella giornata di martedì di ogni settimana, in sostituzione della presa di frazione organica (umido).

A partire, dal giorno 08/04/2013, la raccolta porta a porta dei rifiuti avverrà secondo seguente calendario:

– lunedì: frazione organica (umido);
– martedì: frazione secca non riciclabile e VETRO;
– mercoledì: frazione organica (umido);
– giovedì: plastica e metalli;
– venerdì: frazione organica (umido) e carta;

– sabato: frazione secca non riciclabile.

Exit mobile version