Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: nuova comunità per adolescenti in difficoltà e convegno sulla tutela dell’infanzia

convegno-31-maggioIn occasione dell’inaugurazione di una nuova comunità per adolescenti in difficoltà, la Cooperativa Sociale “Cedro” ha organizzato, il 31 Maggio 2013, presso la “Sala Gassman” di via Manzoni ad Oria, il convegno dal titolo: “Generatività familiare e sociale” costruzione dei legami e percorso “generativi” per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Interverranno con un proprio contributo Rosa Rosnati, psicologa, e Ondina Greco, psicoterapeuta della coppia e della famiglia, docenti presso il Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia della Università cattolica del Sacro Cuore di Milano; Salvatore Nuzzo, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e Adriana Mazzarisi, Vice Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Regione Puglia. Il convegno prevede il saluto dei Presidenti dei Tribunali per i minorenni pugliesi, degli Ordini professionali degli Psicologi e degli Assistenti Sociali e di Anna Maria Candela, Dirigente del Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Socio Sanitaria della Regione Puglia.
Destinatari del convegno sono tutte le figure professionali che a diverso titolo operano per e con l’infanzia e l’adolescenza.

L’attività della cooperativa sociale Cedro (Centro Educativo Rogazionisti), attraverso aggiornate e innovative modalità di interveto psico-pedagogico e sociale, si inserisce nella tradizione educativa scaturita dagli insegnamenti di Sant’Annibale Maria Di Francia (1851 – 1927), prete italiano che, tra la fine dell’800 e gli inizi del secolo scorso, ha dedicato la vita alla redenzione umana e spirituale della gioventù. Tale esperienza pedagogica e di redenzione umana è presente ed attiva ad Oria da più di un secolo, attraverso strutture ed interventi evolutisi nel tempo.

La cooperativa Cedro da anni è impegnata nell’organizzazione e gestione di servizi per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Nello specifico gestisce Comunità Educative di tipo familiare per minori dalla prima infanzia all’adolescenza con storie di vita multiproblematicizzate. Le Comunità Educative rappresentano il contesto relazionale protettivo e rassicurante entro il quale un’équipe multidisciplinare, di concerto con i servizi sociali e i tribunali per i minorenni di competenza, progetta il percorso di vita del minore accolto prevedendo il rientro graduale presso la famiglia naturale e/o l’avvio di un percorso di affido eterofamiliare. Nell’alveo delle attività della cooperativa Cedro è presente un percorso di formazione permanente finalizzato alla promozione del benessere della famiglia, della genitorialità, dell’accoglienza e dell’affido.

La nuova comunità per adolescenti in difficoltà offrirà ai suoi giovani ospiti opportunità formative e di tirocinio professionalizzante.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito: www.cedrorog.com. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa della Cooperativa Sociale Cedro onlus: 3461266044 – 3461301639 – 0831845832 – cedro.formazione@tiscali.it.

A seguire depliant.

Exit mobile version