Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria – Manduria: gli immigrati possono andare via, ma diventano clandestini

Il nostro appello agli oritani: Quelli che se ne vogliono andare in treno lasciateli andare!

La tendopoli tra Oria e Manduria «è una estensione di Lampedusa, dove stiamo gestendo la prima accoglienza. Di certo non è un Cie, che è una struttura chiusa». «Chi se ne andrà volontariamente perderà il diritto d’asilo e diventerà clandestino» ha affermato questa mattina durante il consiglio comunale monotematico che si è svolto a Manduria il sottosegretario Alfredo Mantovano, riferendosi al centinaio di tunisini che già sono fuggiti nelle campagne abbandonando la tendopoli che è ancora in allestimento.

Mantovano ha rassicurato che «La tendopoli di Manduria non ospiterà più di 1500 immigrati, compresi gli 827 in arrivo con una nave da Lampedusa». La tendopoli «è una soluzione dettata da un’esigenza assolutamente transitoria – ha aggiunto Mantovano – e non sarà l’unica».

Critiche velate sono state rivolte dal sottosegretario all’Unione Europea. «Stiamo chiedendo – ha detto – affiancamento e sostegno alla UE. Evito commenti sulle risposte avute. Dico solo che sino ad ora c’è stata solo la presenza di tre funzionari Frontex a Lampedusa».

Exit mobile version