Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria, la scuola primaria “De Amicis” ha celebrato la festa dei nonni

IMG_2505Com’è noto dal 2005 l’Italia festeggia tutti i nonni il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i santi Angeli custodi; tale scelta, decretata dal Parlamento italiano, è stata adottata per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Il 1° istituto comprensivo “De Amicis – Milizia” di Oria ha voluto celebrare la festa dei nonni, coinvolgendo gli alunni della scuola primaria e le loro famiglie, in particolare i nonni, organizzando per mercoledì scorso 2 ottobre uno spettacolo con canti e letture nella Basilica Cattedrale di Oria, con la presenza del vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello.

La scuola primaria “De Amicis” già da anni celebrava la festa dei nonni, seppur in modalità più riservata; quest’anno però l’iniziativa ha coinvolto l’intero plesso, i cui alunni sono stati seguiti e preparati dal corpo docente della scuola primaria del 1° istituto comprensivo oritano, coordinato dal vicario d’istituto ins. Flavio Delli Santi.

Centinaia i bambini presenti che hanno eseguito diversi canti, tra cui la canzone ebraica “Adoshem” ispirata al salmo 121, i brani “Nonno superman” e “Ninna nonna”, quest’ultimo brano riconosciuto come “Canzone italiana dei nonni”.

Nel suo intervento il vescovo Vincenzo Pisanello ha chiesto ai piccoli studenti oritani di dedicare quanto più tempo possibile ai propri nonni, invitandoli poi a recitare assieme la preghiera dell’Angelo custode. La festa si è conclusa con il dono – da parte dei piccoli ai propri nonni – di un attestato, ricordo della mattinata insieme.

Exit mobile version