Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria in Fiera: convegno sul Valore della Disabilità

Nell’ambito delle iniziative per “Oria in fiera – fiera di San Cosimo”, lunedì 23 aprile alle ore 16.00 nel teatro della vicina Casa protetta “Madre Teresa” avrà luogo il convegno dal titolo “Il valore della disabilità – Una rete educ-A(t)tiva per l’inclusione” promosso da diverse realtà operanti nel contesto sociale sul territorio e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Diocesi di Oria, dalla Provincia di Brindisi. I lavori, moderati dal giornalista Vincenzo Sparviero (caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), saranno aperti dai saluti di Cosimo Pomarico (sindaco di Oria), Cosimo Di Giovanni (assessore comunale ai Servizi Sociali) e Francesco Mingolla (vicepresidente della Provincia di Brindisi e assessore provinciale ai Servizi Sociali).

La prima sessione sul tema “Riconoscere per orientare e formare alla vita in una prospettiva di rete interistituzionale” sarà aperta dal coordinatore scientifico del convegno ins. Salvatore Filotico. Interverranno poi il dott. Ivan Fazzi (associazione “Divertendoci insieme”), il dott. Antonio Fazzi (AST), la dott.ssa Maria Eleonora Piciocco (AIPD Brindisi) e il dott. Ezio Ferilli (direttore NIAT). Concluderà la prima sessione il dott. Giuseppe Falabella (presidente regionale Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

La seconda sessione verterà sul tema “Conoscere e connettere le potenzialità, i bisogni e le risorse per avere/fare un progetto congruente” e sarà aperta dall’intervento del Provveditore agli Studi della Provincia di Brindisi prof. Francesco Capobianco, seguito da Michela Almiento (segretaria generale CGIL di Brindisi). Relazioneranno poi il dott. Bruno Marchi (psicoterapeuta) e il dott. Francesco Colizzi (direttore CSM di Brindisi). Le conclusioni saranno affidate all’on. Alba Sasso (assessore regionale alla formazione) che presenterà il “Progetto Puglia”. Intermezzi di animazione teatrale saranno curati dalla compagnia “Teatro e vita”. A quanti lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Exit mobile version