Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: il 31 gennaio la Festa di San Giovanni Bosco 2013

festa-don-bosco-2013Si terrà giovedì 31 gennaio 2013, alle ore 19.30, presso il teatro “Vittorio Gassman” di Oria la Festa di San Giovanni Bosco 2013, organizzata dall’Oratorio S.I.N.G..

Per l’occasione sarà consegnato il “Premio Nazionale Donato Carbone”, assegnato quest’anno a Franco Simone, storica voce della canzone italiana, ad Antonio Stornaiolo, grande attore pugliese e volto storico del duo “Toti e Tata” nonché presentatore, assieme a Renzo Arbore, della trasmissione Rai “meno siamo, meglio stiamo” e a Manuel, protagonista della fortunata sitcom Very Strong Family prodotta da Telenorba.

La cerimonia di assegnazione del premio sarà condotta dal caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno, Vincenzo Sparviero.

Alle ore 18.30, prima delle manifestazione, sarà celebrata presso il Santuario di San Antonio la S. Messa.

Il premio nazionale “Donato Carbone”, pensato in memoria di un giovane oritano ucciso durante una rapina per mano della Sacra Corona Unita, è assegnato a personaggi e organizzazioni operanti nell’educazione, l’animazione, e la salvezza fisica e morale dei bambini, ragazzi e giovani. In passato il premio è stato assegnato, tra gli altri, a Don Oreste Benzi, Don Valerio Bocci, Don Antonio Mazzi, Don Fortunato Di Noto, Don Luigi Merola, Maria Falcone, Don Giovanni D’Ercole, Paolo Brosio, Mingo di Striscia la notizia, al Prof. Antonio Guidi, già ministro della Repubblica Italiana, al prof. Roberto Vecchioni.

La festa 2012/13 ha ricevuto il patrocinio della presidenza della Regione Puglia, del Movimento per l’Infanzia e del Comune di Oria e, per il quarto anno consecutivo, la medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica, On.le Giorgio Napolitano.

“Con grande gioia – è il commento di Roberto Schifone presidente dell’Oratorio e responsabile regionale del Movimento per l’Infanzia – abbiamo accolto la medaglia celebrativa che la Presidenza della Repubblica Italiana ha assegnato alla nostra associazione in occasione della Festa di Don Bosco, è per noi un grande riconoscimento per l’opera che svolgiamo tra i giovani da oltre 23 anni”.

La festa di San Giovanni Bosco sarà aperta, come consuetudine, dallo storico inno al Santo torinese “Giù dai colli”, ad opera del coro polifonico “Andrea Dellomonaco” diretto dal m° Giuseppe Massa.

“Con gioia ci accingiamo a vivere – conclude Schifone – la festa del nostro caro Don Bosco che torna dopo la vacanza dello scorso anno e dopo il triste periodo vissuto dalla nostra associazione. Siamo pronti per onorare al meglio il Santo dei giovani grazie anche alla presenza di tre grandi artisti. In un momento storico di forte crisi, non solo economica, l’oratorio da la possibilità di vivere una serata all’insegna della serenità e della riflessione.”.

A giorni verranno resi noti i nomi dei destinatari del premio “Arte e Territorio”, in passato assegnato a Pino Campagna, Ciciri e Tria, Rimbamband da Zelig Off, Marco e Chicco da Zelig, ed i nomi degli educatori assegnatari del premio “Melania Russo”. Media partner della manifestazione Idea Radio, Lo Strillone news e Ora Spot.

Exit mobile version