Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: i giovani portano in scena Francesco d’Assisi con “Forza Venite Gente”

Andrea Caniglia interpreta Francesco (foto F. Ancora)

Domani, lunedì 1 ottobre, il Gruppo Giovani della parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Oria porterà in scena il musical “Forza Venite Gente”, la “commedia musicale” scritta da Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo con le musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis e Giampaolo Belardinelli.

“Forza Venite Gente” narra le fasi più importanti della vita di Francesco, sulle quali si innestano magnificamente prosa ed allegre coreografie. Il musical presenta alcuni momenti della vita del Santo ed in particolare il rapporto con la vita, la morte, la natura, la gente. La figura di Pietro di Bernardone, padre di Francesco, diventa ben presto un punto focale dello spettacolo: con lui prende vita la storia di un padre, del suo tormento interiore e della sua disperazione nel vedere un figlio che, secondo lui, impazzisce. Altro personaggio chiave è la “Cenciosa” del paese, attraverso la quale, tra la sua pazzia alternata ad una sorta di saggezza coscienziosa, si riesce ad intravedere la genuina bontà del popolo. Insieme a Pietro di Bernardone animano la storia e la scena l’amica Chiara, la Povertà, la Provvidenza, il Lupo di Gubbio, la Luna, il Sole, l’Angelo, la Morte, gli Alberi, gli Uccelli e tanti altri personaggi ancora che, fra canti e balli, fantasiose allegorie e colori, ci accompagnano simbolicamente in questo percorso alla riscoperta di uno dei personaggi più affascinanti di tutti i tempi (notizie estratte da forzavenitegente.it).

Il musical, già rappresentato in due occasioni con notevoli apprezzamenti, andrà in scena alle ore 20.00 in largo Ospedale Martini.

Di seguito, gli interpreti e i collaboratori: Frate Francesco: Andrea Caniglia; Pietro di Bernardone: Pierdamiano Mazza; la Cenciosa: Debora D’Amico; Chiara: Chiara Pizzo; il Lupo: Andrea Balestra; la Morte: Fabio Palmisano; la Povertà: Annamaria Maggiolino; la Provvidenza: Alessandra Pomarico; il Diavolo: Federico Di Bella; il Sole: Irene Chiedi; l’Angelo: Alessia Marinelli; frate Leone: Andrea Gioia; l’Arabo: Emmanuele Proto; la povera: Annalisa Coppola; i frati: Gianni Carone e Pasquale Tondo; le odalische: Chiara De Tommaso e Greta Pizzo; presenta: Valentina Misurale; assistente di palco: Federico D’Angeli; suggeritrice: Luana Gioia; scenografia: Maria Luisa Galiano; costumi: Assunta Gioia, Anna Marinelli e Antonella Piceno.

Exit mobile version