Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria festeggia San Michele, in contrada Maggiannulo

san-michele-arcangeloIn onore di San Michele Arcangelo, martedì 29 settembre 2015 si svolgeranno dei festeggiamenti presso la chiesetta a Lui dedicata in contrada Maggiannulo a Oria, a poca distanza dalla zona PIP, sulla Oria-San Cosimo (clicca qui per la mappa).

«La festa in onore di San Michele Arcangelo in contrada Maggiannulo – racconta Giovanni Sandro Moretto, uno dei promotori dell’iniziativa – risale ad epoca immemorabile. Dopo trent’anni di vuoto, tre anni fa abbiamo ridato vita a questa tradizione».

«Qualche anziano della zona – continua Moretto – riferisce che in passato i festeggiamenti e la messa erano partecipati dai soli residenti della contrada, che ogni 29 settembre si rincontravano presso la chiesetta. Un aspetto molto particolare e bello era che ogni famiglia custodiva durante l’anno i pezzi di arredo della chiesa – il quadro del santo, i calici, i diversi oggetti di culto e così via – e il giorno di San Michele si ricomponeva tutto».

L’evento, inserito nel calendario dell’Estate Oritana 2015, vedrà la mattinata, a partire dalle 9:00, dedicata alla pulizia da parte di alcuni volontari dell’intera area, con la rimozione dei rifiuti che i barbari continuano ad abbandonare.

Al pomeriggio prenderà il via la festa religiosa e civile: alle ore 16:00 aprirà un mercatino di piccoli artigiani locali, alcuni dei quali realizzano lavori e opere dando nuova vita a oggetti destinati ad essere buttati, alle ore 20:00 sarà celebrata la messa da Don Crocifisso Tanzarella, nuovo parroco della Parrocchia di San Domenico, e alle 21:00 si terrà un simpatico spettacolo di intrattenimento dal vivo.

Exit mobile version