Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: festa grande per il patrono San Barsanofio. Presente il Cardinale De Giorgi

L'effigie di San Barsanofio nella Basilica Cattedrale di Oria, agosto 2013

L’effigie di San Barsanofio nella Basilica Cattedrale di Oria, agosto 2013

Giunge anche quest’anno per gli oritani la festa di San Barsanofio, patrono e protettore della città e della diocesi di Oria. Nei giorni scorsi è stata celebrata la novena in onore del “Grande Anziano” (com’è chiamato nel suo epistolario) nella Basilica Cattedrale, vedendo la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali cittadine.

Domani, 30 agosto, sarà celebrata la santa Messa nella Cattedrale alle ore 8.00, 9.30 e 11.00; nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, sarà celebrato il solenne pontificale presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi e concelebrato dal vescovo di Oria Vincenzo Pisanello con il clero cittadino.

Il cardinale Salvatore De Giorgi, già vescovo di Oria

Al termine del pontificale partirà la processione per le vie cittadine con l’effigie del Santo patrono cui – in piazza Cattedrale – saranno simbolicamente donate le chiavi della città. La processione vedrà inoltre la partecipazione di tutte le confraternite della Diocesi di Oria che concluderanno appunto domani il loro 1° Cammino diocesano delle Confraternite, iniziato lo scorso 6 giugno con il convegno su “La fede nelle Confraternite tra passato e futuro”. Alla processione prenderanno parte il cardinale De Giorgi e il vescovo Pisanello. La processione – accompagnata dalla banda “Progetto Artistico Oritano” – sosterà come tradizione davanti la chiesa di San Francesco di Paola che custodisce la cripta di San Barsanofio.

I festeggiamenti civili si svolgeranno tra piazza Manfredi e piazza Lorch; questa sera in piazza Lorch alle ore 21.00 si terrà il concerto degli “Ohm – italian Pink Floyd” mentre domani sera in piazza Manfredi si esibirà il concerto bandistico “Città di Squinzano”. Concluderà i festeggiamenti – nella tarda serata di domani 30 agosto – lo spettacolo pirotecnico.

Exit mobile version