Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria – Elezioni Amministrative: Pomarico invita a fare attenzione al voto di scambio

Cosimo Pomarico«In occasione delle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio prossimo, mi permetto chiederLe di voler cortesemente valutare l’opportunità di un Suo autorevole richiamo ai Presidenti di Seggio circa l’applicazione corretta della legge che vieta all’Elettore di accedere con il proprio telefonino nella cabina elettorale». Lo scrive il candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra Cosimo Pomarico in una lettera indirizzata al prefetto di Brindisi Nicola Prete.

«Detta richiesta – aggiunge Pomarico – nasce dall’esigenza di prevenire il pericoloso fenomeno del voto di scambio, di ogni possibile tentativo di limitare la libertà di voto e di inquinare il risultato elettorale.»

Per Pomarico sarebbe statisticamente provato che molti elettori, in particolare i più giovani, usano fotografare il voto espresso per dimostrare al politico di turno di aver assolto all’impegno assunto.

«Un atteggiamento – conclude il candidato sindaco – che, se non preventivante ostacolato attraverso la rigida e corretta applicazione della legge in materia rischia di impedire la libera e segreta espressione di voto ed abbassa pericolosamente il nostro livello di democrazia.»

Exit mobile version