Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: confermata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sino al 2020

La Bandiera arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Il Commissario Straordinario del Comune di Oria Pasqua Ermina Cicoria insieme agli alunni e ai docenti delle scuole superiori in occasione dell’odierna “Giornata della Memoria” hanno scattato una foto con la Bandiera Arancione

In ricorrenza del 20° anniversario dell’istituzione della “Bandiera Arancione”, il Touring Club Italiano, ha voluto organizzare la cerimonia di consegna delle bandiere ai comuni italiani meritevoli nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale di Genova.

In quella occasione la Dott.ssa Danila Ciciriello, delegata dal Commissario Straordinario del Comune di Oria Pasqua Ermina Cicoria, ha ricevuto dalle mani del Direttore del Touring Club Nazionale il meritato cimelio.

Il prestigioso marchio, con validità triennale, è assegnato solo ai comuni che hanno la sussistenza degli standard richiesti quali garanzia dell’offerta turistica certificata e continuo stimolo di miglioramento alle amministrazioni comunali.

Per Oria è la terza assegnazione; infatti la prima risale al 2012, la successiva al 2015 e quest’ultima, per il triennio 2018 -2020, è stata ufficializzata lunedì 22 gennaio.

Le procedure di candidatura sono state attivate dal Settore per i servizi culturali e turistici del Comune e istruite nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, con il coordinamento del dipendente Antonio Carone, al quale il Commissario straordinario ha rivolto il proprio ringraziamento a nome della Comunità.

Un contributo importante per questa assegnazione lo si è avuto dal “ Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”e dall’arricchimento del sistema museale con l’apertura del nuovo Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, delle aree archeologiche di Parco “Pasculli” e di Parco Montalbano, nonché del migliorato sistema di accoglienza, ricettività e sistemi complementari.

L’ambìto riconoscimento deve essere di sprono non solo a chi amministra la città, ma a tutta la popolazione per una più assidua attenzione al magnifico centro storico, con il suo patrimonio monumentale e per una salvaguardia dell’intero sistema ambientale.

Exit mobile version