Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: arrestato per violazione degli obblighi, torna in libertà

ITALIANO-Massimo

Massimo Italiano

Il 19 settembre scorso il 44/enne oritano Massimo Italiano era stato arrestato dai carabinieri, in esecuzione dell’ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Brindisi, perché aveva violato l’obbligo di dimora a cui era sottoposto.

Oggi il Tribunale del Risame di Lecce ha disposto il ritorno il libertà dell’uomo. Italiano – difeso dall’avvocato Giuseppe Pomarico –  è ancora in attesa di giudizio definitivo per l’accusa di tentato omicidio (i fatti risalgono alla sparatoria tra le famiglie De Michele e Italiano del 13 marzo 2004, avvenuta in via Papa Giovanni XXIII ad Oria), dopo il rinvio in Corte d’Assise d’appello da parte della Cassazione (udienza fissata a fine novembre prossimo).

Per il Riesame, che ha accolto le osservazioni del difensore, le disposizioni imposte, anche se violate, non possono più portare alla custodia cautelare per lo stesso reato, in quanto Italiano ha già scontato il termine massimo di misura cautelare, fissato in quattro anni.

In realtà quanto avvenuto è una replica esatta di quanto accadde nel 2009, quando all’arresto per violazione delle misure imposte seguì la scarcerazione, esattamente per gli stessi motivi.

Exit mobile version