Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Online gli “Sbandieratori Città di Oria”

Si è costituita in Oria (Br) L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sbandieratori e Musici Città di Oria.

Tutto ha inizio quando due Gruppi Sbandieratori storici della cittadina medievale (Gruppo Sbandieratori e Musici I Federiciani e il Gruppo Sbandieratori e Musici San Domenico), spinti da forte amicizia e stima reciproca, decidono di unire le loro forze e la loro maestria sotto un unico nome, ponendo le basi per un importante progetto che punta alla valorizzazione della Città di Oria, grazie all’arte della bandiera ed alla valorizzazione dello sport inteso come impegno, stima, amicizia e fraternità.

Il nuovo Gruppo Musici e Sbandieratori, continua la strada intrapresa anni or sono dai due Gruppi fondatori, che nella loro esperienza decennale, hanno saputo emozionare, strappare applausi e portare a casa numerosi successi nei vari tornei di interesse nazionale. È iscritta alla F.I.SB. ( Federazione Italiana Sbandieratori ) e nel Febbraio 2011 è entrata a far parte dello C.S.E.N. ( Centro Sportivo Educativo Nazionale ).

I suoi soci, che attualmente sono circa 150 elementi, lavorano senza sosta per dare forma a questa nuova realtà, pieni di entusiasmo e voglia di fare, stanno ponendo le basi per un progetto che non ha eguali nella cittadina di Federico II. La città di Oria è da anni uno dei palcoscenici più importanti di questo sport, che racchiude in sé storia millenaria e cultura, ed avrà senza dubbio nell’ A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria una degna rappresentanza a livello nazionale ed internazionale.

L’aspirazione è quella di esportare la storia e la cultura del nostro paese, far conoscere il nostro territorio e le nostre radici e di far conoscere lo spettacolo della bandiera, da sempre inteso come pura forma folcloristica, in una nuova veste sportiva che fonda la coreografia ad un completo esercizio fisico messo in atto dai nostri atleti.

Sito web www.sbandieratoria.it o la pagina Facebook.

Exit mobile version