Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Notte Bianca ad Erchie: la Notte Ercolana 2010

Notte Bianca ad ErchieGiunta alla terza edizione torna ad Erchie la Notte Ercolana 2010. La manifestazione, che si svolgerà sabato 24 luglio a partire dalle ore 20:00, è organizzata dalla Pro Loco di Erchie in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Erchie.

In una sola notte sarà possibile ammirare nel centro di Erchie mostre d’arte, teatro, eventi culturali, esibizioni di musica, tradizioni e artigianato.

Il programma prevede:
dalle ore 20.30: Apertura con lo spettacolo degli Sbandieratori di Avetrana.

dalle ore 21.00:

dalle ore 21.30:

dalle ore 01.30House music con DJ Masterberri live percussion(via Grassi);

dalle ore 24.00:

Tra le comunità storiche dei Rom italiani quella salentina è senza dubbio una delle più importanti soprattutto per la vivacità della cultura tradizionale e la forte influenza stabilita sul circuito di feste e di rituali di area pugliese.

Il progetto “pizzicalazingara” ripercorre proprio quei fascinosi legami tra le pizziche salentine e la tradizione musicale e di ballo dei rom italiani attraverso uno spettacolo di grande energia, magia e coinvolgimento. Allo storico gruppo degli Acquaragia Drom, da anni impegnati nella ricerca e nella promozione della musica zingara italiana, si affiancano in questo progetto alcuni musicisti dal tocco e dalle storie speciali tra cui il formidabile contrabassista e cembalista Sandu Sandule Sandokan e il mandolinista e cantante Mimmo Epifani. Uno spettacolo tutto da ballare e da vivere al ritmo della pizzica “paliakos”.

Al termine del concerto in Piazza Umberto I, riprenderanno tutti gli eventi nei pressi dei locali.

Exit mobile version