Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Mark Zuckerberg resterà alla guida di Facebook

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook.com

Mark Zuckerberg ha assicurato che resterà al comando di Facebook e sarà in grado di farlo ponendosi di fronte a un grande test.

Con il 28,2% di titoli Facebook pre-ipo in tasca e diritti di voto sopra il 30%, Zuckerberg, per il Financial Times, è in Facebook più potente di quanto Rupert Murdoch non lo sia in News Corp. Gli investitori nel social network dovranno accettare il suo potere e la sua «insopportabile vaghezza», dimostrata anche dalla lettera che ha accompagnato la documentazione per l’initial public offering alla Sec.

Al differenza delle spiegazioni offerte dai fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, quando Mountain View si è quotata, Zuckerberg è rimasto vago su come il management si comporterà nei confronti degli azionisti.

A suscitare dubbi – evidenzia il Financial Times – potrebbero essere le opzioni su 2 milioni di titoli riconosciuti al padre di Zuckerberg per aver aiutato a finanziare Facebook nel 2004-2005. Opzioni che il padre di Zuckerberg, Edward, ha lasciato scadere, ma che a distanza di cinque anni – emerge dalla documentazione – il board gli ha ugualmente riconosciuto, «mostrando come il padre del fondatore sia stato trattato come un caso speciale.

Per gli investitori che stanno considerando di investire in Facebook, e che saranno costretti per la struttura della vendita di titoli ad accettare il controllo di Zuckerberg, si tratta di una partenza preoccupante».

Exit mobile version