Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Lecce: Tenzone Aurea 2014, sfida tra le eccellenze della bandiera

Dal 5 al 7 settembre Lecce ospiterà la Tenzone Aurea 2014, il campionato nazionale fra i 20 gruppi della massima serie aderenti alla Federazione Italiana Sbandieratori. L’importante evento sportivo è promosso dalla Città di Lecce in partenariato con la Città di Oria; l’organizzazione è curata dalla Protem di Lecce con l’indispensabile coordinamento tecnico del gruppo musici e sbandieratori “Rione Lama” di Oria.

L’evento sportivo nazionale si colloca inoltre nella serie di iniziative che sostengono la candidatura di Lecce a capitale europea della cultura nel 2019. Oltre mille gli atleti dei venti gruppi che si sfideranno, accompagnati da circa cinquemila sostenitori, senza contare tutti gli appassionati o curiosi che confluiranno nel capoluogo salentino per l’occasione.

I venti gruppi provenienti da tutta Italia sono:

I gruppi si sfideranno nelle cinque specialità previste dal campionato: grande squadra, musici, piccola squadra, coppia e singolo; le singole esibizioni saranno valutate da un’apposita giuria federale. Le cerimonie di apertura e chiusura nonché le esibizioni si terranno in piazza Libertini (adiacente a viale Cavallotti) e nel chiosto del Convento dei Teatini (tra piazza Duomo e piazza Sant’Oronzo); in caso di pioggia i vari appuntamenti si svolgeranno nel palazzetto dello sport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce.

Di seguito il programma della Tenzone Aurea 2014:

Importante, come accennavamo prima, il ruolo svolto dal gruppo musici e sbandieratori “Rione Lama” di Oria che coordina la parte tecnica del campionato nazionale; il presidente Giuseppe Carbone ha affermato: “Il gruppo che rappresento ha sempre tenuto fede ai grandi impegni, aldilà dei risultati sportivi che in diverse occasioni sono stati eccezionali. Non è mai mancato l’impegno, la passione e il sacrificio e sono sicuro che altri grandi risultati non tarderanno ad arrivare: sono onorato di rappresentare questo magnifico gruppo”. Con particolare riferimento alla manifestazione il presidente Carbone aggiunge: “Colgo l’occasione per ringraziare i miei compagni di viaggio Luigi Viapiana e Francesco Schirinzi per il grande lavoro che stanno svolgendo gratuitamente in supporto dell’organizzazione assieme al giornalista dott. Pierdamiano Mazza che sarà il presentatore delle tre giornate. Ci siamo sforzati di dare del nostro meglio: accoglieremo gli amici di tutta Italia con il massimo della nostra disponibilità”.

Dalla redazione di Oria.Info il migliore augurio di buona permanenza agli atleti e sostenitori che raggiungeranno il nostro territorio da tutta Italia, con un “in bocca al lupo” particolare ai due gruppi oritani (e pugliesi) in gara: il gruppo “Rione Lama” e l’ASD “Città di Oria”.

Exit mobile version