Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

La lebbra dell’olivo: convegno monotematico ad “Oria in Fiera”

Assessore Francesco Morleo

Assessore Francesco Morleo

Martedì 27 aprile alle ore 17.00, nel padiglione Conferenze della campionaria “Oria in Fiera” (contrada di San Cosimo alla Macchia), l’assessorato all’agricoltura della città di Oria presenterà l’incontro informativo La lebbra dell’olivo: la situazione fitosanitaria e le strategie di intervento.

L’evento è stato realizzato grazie all’interessamento dell’assessore comunale Franco Morleo che in un comunicato stampa ha dichiarato: “Le ultime campagne olivicole sono risultate caratterizzate dalla diffusione sempre più grave della lebbra dell’olivo. L’incidenza di tale fitopatia ha contribuito a compromettere ulteriormente un comparto, come quello olivicolo, già gravemente colpito da una dura crisi di mercato. Alla luce di tali eventi, l’Amministrazione Comunale di Oria ritiene proprio dovere assolvere ad una delle funzioni delegate ai Comuni in materia di agricoltura, ovvero quello della divulgazione e dell’informazione ad un settore che troppo spesso ha sofferto della mancanza di una comunicazione efficace a misura dei propri operatori”.

Interverranno il sindaco di Oria Cosimo Ferretti, il direttore dell’U.P.A. di Brindisi Francesco Coluccia, il presidente dell’Ordine provinciale dei dottori Agronomi e Forestali di Brindisi Francesco D’Alonzo ed il responsabile dell’ufficio tecnico del Co.Di.Va.Bri Giuseppe Vinci.

Relazioneranno Cosimo Cavallo (U.P.A. Brindisi) e Antonio Guario (Osservatorio Fitosanitario). Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Ferro, dirigente settore agricoltura della Regione Puglia.

Al termine dell’incontro sarà distribuito materiale informativo prodotto a cura dei Servizi di Sviluppo Agricolo – U.P.A. Brindisi – Regione Puglia.

Exit mobile version