Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

La “Puglia preistorica” presentata ad Oria

Domani, venerdì 29 ottobre, alle ore 18.00 nella sala conferenze della parrocchia “San Domenico” in Oria, sarà presentato il volume “Puglia preistorica – avvicendamenti di paesaggi, uomini e culture per circa due milioni di anni”, curato dal prof. Antonio Corrado per i tipi dell’editore leccese Capone.

L’opera è un primo e significativo passo nella trattazione scientifico-divulgativa di argomenti archeologici e storici ancora poco conosciuti, quale appunto è il periodo preistorico pugliese dal paleolitico all’eneolitico. Corrado inoltre ha fatto sapere che questo volume altro non è che il primo di una trilogia che tratterà anche la protostoria pugliese ed il periodo messapico.

Alla presentazione del volume saranno presenti il sindaco Cosimo Ferretti e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Guida, assieme al parroco di “San Domenico” in Oria don Franco Marchese. Interverranno il prof. Salvatore Bianco, direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro, e il prof. Lorenzo Capone, editore del volume in presentazione. Relazionerà l’autore Antonio Corrado e coordinerà i lavori il prof. Luigi Neglia.

L’evento culturale è promosso dalla sezione oritana della Società di Storia Patria per la Puglia e dalla Biblioteca Comunale “De Pace – Lombardi” di Oria, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Exit mobile version