Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

La “Bicistaffetta” passerà anche da Oria e Francavilla F.na

bicistaffettaÈ previsto per venerdì 4 settembre 2015, nel corso della tappa da Taranto a Mesagne, il passaggio da Oria di Bicistaffetta 2015.

Si tratta di un’importante iniziativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, giunta alla sua 15/esima edizione, che si propone di promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Bicitalia, che si poggia prevalentemente sulla viabilità minore esistente o potenziale e sul recupero di argini di fiumi, sedimi ferroviari dismessi, strade vicinali, rappresenta uno dei progetti “forti” della FIAB.

Panorama di Oria

L’edizione 2015 completa il lavoro di mappatura dell’Eurovelo 5* già oggetto delle precedenti edizioni della Bicistaffetta: come l’antica e storica Via Appia congiungeva Benevento con Brindisi, dall’Arco di Traiano della città Sannitica per raggiungere la colonna alta 19 metri della città pugliese, colonna che indicava il termine della via romana.

Il percorso individuato valorizza le bellezze paesaggistiche e monumentali ed utilizza strade asfaltate a basso traffico collegate con strade rurali a fondo naturale.

Il programma (per il dettaglio cliccare qui) prevede:

Sabato 29 agosto: arrivi individuali a Benevento
Domenica 30: Partenza da Benevento per Monteleone di Puglia (circa 65 km).
Lunedì 31: Partenza da Monteleone di Puglia per Venosa (circa 75 km).
Martedì 1 settembre: Partenza da Venosa per Gravina (circa 71 km).
Mercoledì 2: Partenza da Gravina per Matera (circa 35 km)
Giovedì 3: Partenza da Matera per Taranto (circa 100 km).
Venerdì 4: Partenza da Taranto per Mesagne (circa 60 km), con passaggio da Francavilla F.na e Oria.
Sabato 5: Partenza da Mesagne per Brindisi (20 km).

* L’EuroVelo 5 (EV 5), detta anche « la via Romea Francigena », è una pista ciclabile parte della rete del programma europeo EuroVelo. Lunga 3.900 chilometri, unisce Londra a Brindisi. Ricalca in parte il percorso della via Francigena.

Exit mobile version