Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Ingresso canonico ad Oria di Mons. Pisanello il 24 aprile

La Diocesi di Oria ha ufficialmente reso visita al suo Vescovo eletto mons. Vincenzo Pisanello. Infatti l’altro ieri una delegazione della nostra Diocesi, composta dai nove membri del Collegio dei Consultori, si è recata presso il Vescovo eletto per portare il saluto della comunità diocesana e stabilire la data in cui il Vescovo prenderà il possesso canonico della sua Sede.

Le norme ecclesiatiche prevedono che sia la diocesi originaria dell’eletto occuparsi dell’ordinazione episcopale qualora fosse ancora presbitero, mentre alla diocesi che lo accoglierà tocca predisporre le celebrazioni di solenne ingresso. Perciò l’Arcidiocesi di Otranto curerà l’ordinazione di mons. Pisanello fissata per l’8 aprile (come ha dichiarato la sera stessa del 23 gennaio scorso l’arcivescovo idruntino mons. Donato Negro) mentre Oria predisporrà la presa di possesso canonico dell’eletto.

Nonostante le varie ipotesi sulla data di ingresso di Mons. Pisanello (pure congetture, in quanto la certezza è venuta fuori solo da questo incontro), l’evento religioso è stato fissato a sabato 24 aprile 2010. Il corpo di riti previsto dalla nostra Diocesi per l’ingresso del nuovo Vescovo è ricco e suggestivo e ne daremo approfondimento in seguito.

Exit mobile version