Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Gli ausiliari del traffico potranno multare chi parcheggia nei posti per disabili

Se gli stalli riservati ai titolari del contrassegno di parcheggio disabili sono all’interno delle aree di sosta a pagamento o nelle loro immediate adiacenze, eventuali occupanti abusivi potranno essere controllati e sanzionati dagli ausiliari della sosta, ai sensi dell’art. 158 del C.d.S..

Lo ha stabilito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il parere n. 5884 del 22/10/2012.

Gli ausiliari non sono investiti di vere e proprie funzioni di polizia, bensì limitano la loro opera alla rilevazione e segnalazione alle autorità di polizia municipale di alcune specifiche infrazioni stradali.

I loro verbali di contravvenzione possono contestare solo il mancato pagamento, all’interno delle “strisce blu”, del ticket per la sosta o la sua scadenza all’orario segnato sul titolo esposto.

È consuetudine in molte città che gli automobilisti, consci degli scarsi poteri sanzionatori concessi ai “vigilini”, propendano per scegliere di parcheggiare in luoghi vietati piuttosto che versare la tariffa dei parcheggi a pagamento. Finendo così per occupare posti in doppia fila, marciapiedi, incroci, passi carrabili, ma anche gli spazi riservati alle auto dei portatori di handicap.

Probabilmente non lo sapevano ancora neppure loro, ma adesso la tutela degli spazi per i diversamente abili sarà una nuova competenza dei “vigilini”, che potranno sanzionare eventuali violazioni senza attendere l’arrivo dei fratelli maggiori vigili.

Exit mobile version