Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Oria: morto l’avvocato Cosimo Iacovazzi

cosimo-iacovazziNel pomeriggio di oggi è deceduto all’età di 87 anni il noto avvocato oritano Cosimo Iacovazzi, padre di Mariagrazia Iacovazzi, attuale assessore al Bilancio del Comune di Oria.

Cosimo Iacovazzi era iscritto all’albo degli avvocati dal 5 dicembre 1952 e nel febbraio 2010 era stato insignito della Toga di Platino, per i 60 anni di professione. Per molti anni era stato Presidente dei Probiviri dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

Nella sua carriera si era occupato di processi molto importanti, tra cui quelli della Sacra Corona Unita e il maxi processo per la rivolta del carcere dell’Ucciardone di Palermo, che venne celebrato a Brindisi.

Era stato anche un noto esponente delle Democrazia Cristiana.

Nel dicembre 2011, in occasione delle premiazioni degli oritani che si sono distinti nella promozione del territorio, era stato premiato dall’Amministrazione Comunale di Oria con la seguente motivazione:

L’avvocato Cosimo Iacovazzi, noto penalista oritano, ha ricevuto la rara onorificenza della “Toga di platino”, conferita dall’Ordine degli Avvocati ai professionisti che hanno raggiunto l’ambito traguardo del sessantesimo anno di esercizio legale. Iacovazzi, decano dei penalisti brindisini, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1949 a soli 24 anni, vedendosi più volte impegnato in numerosi e celebri processi di risonanza nazionale. Già vicepresidente della camera penale e vicepretore onorario di Oria, nonché componente della giunta provinciale, per diversi decenni ha lavorato nella promozione culturale e turistica della città di Oria.

Exit mobile version