Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

FLASH: Operazione Airo – Smantellata associazione per delinquere con base ad Oria. 19 arresti in tutta Italia

Arresti ad Oria, sede base del sodalizio criminale, ma anche in altri comuni nelle province di Brindisi, Bari, Taranto, Matera e Nuoro. 15 persone condotte in carcere, altre 4 ai domiciliari, tra cui una donna.

Carabinieri nei pressi della Compagnia di Francavilla Fontana (foto di repertorio)

Carabinieri nei pressi della Compagnia di Francavilla Fontana (foto di repertorio)

Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi stanno dando esecuzione, nelle province di Brindisi, Bari, Taranto, Matera e Nuoro, a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale, nei confronti di 19 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, furto aggravato, truffa, estorsione, sostituzione di persona, ricettazione e detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

A 15 indagati sarà applicata la custodia in carcere mentre 4, tra cui una donna, saranno sottoposti agli arresti domiciliari.



L’associazione per delinquere, con base a Oria, sarebbe stata attiva in 3 settori di traffici illeciti: truffe a compagnie telefoniche, furti seriali di merci varie ed estorsioni, traffico di stupefacenti.

L’indagine, denominata “Airo” (ndr. dovrebbe essere stato scelto in quanto è “Oria” scritto al contrario), è stata condotta, tra il dicembre 2008 e il settembre 2009, dalla Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana.

Nel corso delle investigazioni 8 degli indagati sono stati arrestati in flagranza di reato, alcuni dei quali destinatari della misura cautelare. Sono stati inoltre rinvenuti beni oggetto di furti e truffe per un totale di € 100.000 euro, sono stati ricostruiti numerosi episodi di truffa ed estorsione mediante “cavallo di ritorno”, e sequestrati 5 Kg. di cocaina, 810 gr. di eroina, 330 gr. di hashish e 2 pistole con matricola abrasa.

Ulteriori dettagli saranno resi noti alle 11:00 nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Brindisi.

Exit mobile version