Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Evento-laboratorio di lettura nelle piazze. Tutte le date in provincia, ad Oria il 24 agosto

Ad Oria, sabato 24 agosto, dalle ore 20:00 presso Piazza Domenico Albanese.

Palazzo Martini, nei pressi di Piazza Domenico Albanese

Palazzo Martini, nei pressi di Piazza Domenico Albanese

Dal 20 al 27 agosto nelle piazze di alcuni comuni della provincia di Brindisi si svolgeranno laboratori ludico-didattici per creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Brindisi (Settore Cultura Biblioteca Provinciale) è aperta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

I laboratori sono stati strutturati per essere veri e propri mini-eventi piuttosto che “lezioni” e offriranno spunti di intrattenimento anche per gli accompagnatori.

I bambini saranno protagonisti di un vero e proprio viaggio nel passato.

Personaggi provenienti dal medioevo interagiranno con i piccoli partecipanti, parleranno della loro quotidianità e mostreranno ai bambini i metodi di comunicazione e di scrittura dell’epoca.

Particolare attenzione sarà prestata alla riproduzione di uno “scriptorium”, il luogo, direttamente connesso alle biblioteche medievali in cui ci si dedicava alla copiatura dei manoscritti e non solo.

I bambini impareranno a riconoscere gli strumenti e i materiali usati dagli scrittori del passato, gli stili e apprenderanno nozioni sulla preparazione dei supporti su cui si scriveva

Nel corso dei singoli laboratori ludico-didattici sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Il matrimonio, la moneta e il libro” (su testi del giornalista Mario Antonelli) in cui il noto attore-regista Enzo Toma vestirà i panni di Mago Merlino e sensibilizzerà i bambini alla lettura dei libri considerati insostituibili veicoli di cultura e tradizione.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Exit mobile version