Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Esibizioni live per Vetrine In Musica Edita

Eventi

Scritto da il 7 Maggio 2013 - 14:15

Volge al termine la prima fase del “Vime – Vetrine In Musica Edita”, il concorso per band e musicisti emergenti ideato dall’Associazione Vetrine Inedite in collaborazione con l’emittente radiofonica Ciccio Riccio.

In questa fase, i musicisti si stanno esibendo live in versione acustica e stanno raccontando, in una breve intervista, il loro progetto musicale in un programma radiofonico del tutto originale, condotto da Enzo Straniero dagli studi Open Space di Ciccio Riccio ubicati all’interno della galleria Auchan di Mesagne.

Gli ultimi due appuntamenti di questa prima fase saranno trasmessi dalle ore 17 in diretta radiofonica, mercoledì 8 e giovedì 9 Maggio e coinvolgeranno ben 34 musicisti dei 69 iscritti al VIME.

Mercoledì 8 maggio si esibiranno: Bordopelle, Cambio di Rotta, Irene Cavallo, La Resistenza, Lucilla.

Giovedì 9 maggio si esibiranno: Fine Thing, Sinner, Distilla Dozer, Gentileska.

L’obiettivo del VIME è quello di creare delle occasioni per la promozione dei musicisti creando loro un’opportunità, a tutto tondo, per promuovere il proprio progetto. Il VIME, infatti, aprirà le porte della radio a tutti i musicisti di Puglia, offrirà loro un palcoscenico sul quale sfidarsi live e consentirà la promozione della musica inedita attraverso la distribuzione di una compilation (1000 cd a distribuzione gratuita).

Tappa dopo tappa, si giungerà alla finale che si terrà giorno 20 luglio in Piazza Vittoria a Brindisi nel corso della terza edizione del “Festival regionale del Talento”, organizzato da Vetrine Inedite.

Il classificato si aggiudicherà:

  • Produzione di un videoclip musicale e Shooting fotografico realizzati da SprinGo Film;
  • Brano in programmazione come “Disco Riccio”;
  • Attività di ufficio stampa per 6 mesi;
  • Ospiti in almeno una data del Ciccio Riccio in tour;

E’ possibile seguire la diretta collegandosi al sito www.ciccioriccio.it o sintonizzandosi sulle frequenze dell’emittente radio.

Per ulteriori informazioni: vime@vetrineinedite.it / 0831.430613 / 347.0466197/ 349.5276439.


BORDOPELLE

bordopelleI Bordopelle nascono negli ultimi mesi del 2010 dall’idea di cinque amici decisi a costruire un progetto inedito ed unico, non solo nel sound.

ll primo lavoro si conclude a Marzo 2011 con la presentazione ufficiale della band al pubblico in concomitanza all’uscita del primo EP, intitolato “CACTUS”.

Sempre nel 2011 arrivano in semifinale nel Tour Music Fest 2011(festival nazionale della musica emergente) dopo soli 8 mesi di lavoro. Partecipano al concorso musicale “Brindisi Live” organizzato dall’emittente radio CiccioRiccio e sono scelti tra i 4 finalisti in tutta la Puglia.

Hanno cosi accesso ad alcune date del CiccioRiccio in Tour 2011 e quindi l’opportunità di dividere i palchi con artisti di fama nazionale come Matia Bazar, Annalisa Scarrone, e tanti altri.

Nei primi mesi del 2012 vengono contattati da un agenzia milanese per proporgli l’apertura della manifestazione abruzzese “99 volte in rosa” , dove saranno impegnati in prima linea a favore della lotta contro il tumore al seno.

L’8 Marzo vengono scelti dal cantautore italiano Simone Tomassini per aprire la sua serata in un noto locale brindisino e a giugno arrivano al primo vero traguardo nazionale raggiungendo le finali nazionali del Video Festival 2012 (festival nazionale della musica emergente) scelti tra più di 500 artisti in tutta italia fra band, cantanti ed interpreti.

I Bordopelle dopo il “Follia Tour 2012” durato praticamente un anno, aprono il 2013 col botto aprendo la serata del noto comico italiano Biagio Izzo al teatro Impero di Brindisi stracolmo. Continua la collaborazione con CiccioRiccio grazie alla quale è nata una profonda amicizia con la cantante Francesca Nicoli (Amici) che decide di voler registrare un feat con la band brindisina scegliendo il brano “Non serve a niente” che verrà lanciato fra Aprile e Maggio.

I Bordopelle anche quest’anno dopo avere superato le fasi regionali accedono il 15 Aprile alle semifinali nazionali del VideoFestival2013, e superandole accedono alle finali nazionali (unica band pugliese) che si terranno a Milano il 16 Maggio.

La band è composta da

Filippo “FiL” Pinto (Voce, Chitarra)

Giovanni Tombolini (Batteria),

Stefano “koka” Casoar (Basso) ,

Fabio Masi (Chitarra, Campionamenti)

Stefano Baldassarre (Tastiere, Synth, Cori).


CAMBIO DI ROTTA

cambio-di-rotta I Cambio di Rotta nascono dall’unione di 6 spiriti musicali diversi.

Il nome d’impatto vuol far capire a tutti che qualcosa sta per cambiare o molto probabilmente è cambiato in loro, li ha fatti unire per dar vita a canzoni vere, che siano la voce della gente di ogni giorno.

Tutti i componenti della band provengono da lunghe esperienze musicali di vario genere. Dado è diplomato al C.E.T. di Mogol nel 2011 e nel 2012.

Tra i numerosissimi concorsi ai quali hanno partecipato ricordiamo: Next Generation Contest 2012, Finalisti del Premio Bucci, vincitori del Radio Gioiosa Marina Contest, Semifinale A.R.T. Medimex.

Nel 2012 esce il loro videoclip ufficiale “Bugiardo”, pezzo inserito nella Copilation Nazionale “Free to be Downloaded”.

Hanno inoltre partecipato alle Selezioni Italia Wave 2013, e hanno fatto parte della Compilation MEI “Meet’n’Radio” nel Marzo 2013

Al contest 1MFestival sono stati selezionati su 700 band italiane per le finali nazionali per il 1°Maggio a Roma.

COMPONENTI:

Batteria: Adriano De Filippis

Basso: Fabio Semerano

Chitarre: Vito Carrone e Francesco Schiavone

Tastiere e Synth: Antonio Conte

Voce: Dado Capogna


CAVALLO IRENE

IreneIrene Cavallo, classe ’97, coltiva la sua passione per il canto sin dal 2004 quando frequenta il corso di canto presso l’associazione “Spazio Musica”.

Corista del coro polifonico Arcivescovile San Leucio di Brindisi in occasione della visita pastorale del Papa a Brindisi nel 2008, Irene partecipa, nel 2011, allo stage di tecnica vocale con docenti quali Gatto Panceri, Piero Mazzocchetti, Valeria Rossi.

Partecipa a diversi concorsi e nel febbraio 2012 è allieva del M° Ida Decenvirale della MEDMUSICTALENT.

2° classificata al concorso di canto “Musica eventi” di Nola, premio miglior interpretazione al concorso “Voice Talent” di Taranto, partecipa alla prefinale del Concorso Nazionale Videofestival a Milano (15 maggio) Presidente Mara Maionchi; finalista al Concorso di canto di Santanastasia (na) presidente il M° Beppe Vessicchio.


LA RESISTENZA

La-Resistenza La Resistenza è la band elettrofolk di Cervellera, Rielli, Iaia e Candida. Nata nel 2004 a Mesagne, è conosciuta per il sound, fresco e originale, e la ricercatezza dei testi.

LA RESISTENZA vince a Lecce il concorso “Music Art”.

PUGLIA CHANNEL inserisce il video nel proprio palinsesto, mentre la spiccata atipicità dellla musica de La Resistenza contribuisce alla definizione di un genere nuovo, l’ELETTROFOLK.

La Resistenza è quindi sul podio di Suoni a Sud Est, Veglie Jazz e Birra & Sound. Le esibizioni alla Notte Bianca di Melpignano e all’Alter Festa di Cisternino preludono alla partecipazione allo Spazio Giovani Festival di Foggia. ARCIreport, dopo lo show case al MEI di Faenza e le favorevoli recensioni di Coolclub e “Citymusic”, pubblica un’intervista che anticipa di poco la messa in onda sulle frequenze di Rai Radio Uno del brano Assessò.

LA RESISTENZA apre i concerti di artisti come Meganoidi, Le Loup Garou, Tonino Carotone, Think of One, Arpioni, Caparezza, Teresa De Sio, Apres La Classe,

Nell’estate 2008, Enrico Cervellera firma con Teresa De Sio il brano La Storia del perdente, il cui video (dei registi Michele Salvezza e Marcello Saurino) vince il Rockol 2008, è in finale al PIVI 2008 e vince MArte Live 2009.

Nel 2011 La Resistenza suona al Sofra Tiranese, il più importante folk festival d’Albania, e, subito dopo, lancia “Sentiamo le reazioni”, brano clou del tour 2012 (AntiCRISI LIVE). La Resistenza è in procinto di lanciare il brano “Musica”, accompagnato dal videoclip del regista Bruno Perrone.


LUCILLA

Lucilla Lucilla è aria e parole nuove, suggestione e naturalezza.

Ogni verso è preso per mano da un suono autentico e sincero. I Lucilla ridescrivono se stessi in modo originale, ma allo stesso tempo, familiare.

La Band nasce nel 2010 dall’esigenza comune di trovare nuove forme d’espressività.

Nel luglio del 2011 Si aggiudica il 2° posto al concorso Nazionale Note D’Estate Che vede in giuria Diego Calvetti (direttore d’orchestra di alcune edizioni del festival di Sanremo e produttore).

Nuovi stimoli giungono quando nel giugno del 2012 hanno il piacere di incontrare presso i Massiv Art Studio di Milano, il direttore artistico della Warner Music Marcello Balestra, che incuriosito dal loro sound originale, li stimola a continuare il loro percorso.

Nel Luglio 2012 Lucilla vince il concorso Notte di Note con il brano “Ma quel sempre ormai dov’è” con cui si aggiudica la registrazione di un LP.

Nel Luglio 2012 vincono il 2° posto ed il premio della critica al concorso Dream’s Note, Presidente di Giuria Luca Matteoni ( produttore fra glia altri di R.Zero, V.Scanu, Paolo Maneguzzi, etc)

La Band:

Cristiana Verardo – voce

Daniele Vitali – piano ed hammond

Gabriele di Franco – chitarra

Federico Pecoraro – basso

Antonio Pio Bramato – batteria


FINETHING

fine-thingI FineThing nascono nell’Aprile 2011 dall’idea di Gabriele Cavallo (Voce principale e tastiere) e Matteo Spinelli (Batteria).

Dopo alcuni cambi di line up,decidono di arruolare Vincenzo Cinieri (Chitarra ritmica/solista e cori) e Stefano Catalano (Basso).

A settembre del 2011 la band registra il suo primo pezzo inedito, “You will do it“,pubblicato su You Tube dal canale MyFineThing. Recentemente, la band ha convocato anche Cosimo Marraffa (chitarra ritmica/solista). Attualmente la band ha registrato e pubblicato il primo Ep “Finething” Contenente 4 Brani.

I Finething sono:

Gabriele Cavallo: voce e tastiere

Matteo Spinelli: batteria

Vincenzo Cinieri: chitarra e cori

Stefano Catalano: basso

Cosimo Marraffa: chitarra


SINNER

sinner Artista poliedrico che fa della metamorfosi e dell’incessante voglia di ripercorrere e, allo stesso tempo, anticipare i tempi, il suo stesso credo, Sinner è un cantante eclettico dalla voce noir, ma anche ballerino, trasformista, performer e autore dei suoi testi.

Grazie ai suoi show, il palcoscenico si veste di un’estetica anni ’80, ’90 e futurista al contempo, retaggio di mode e memorie cinematografiche, ma anche di sfumature glam. In ambito più strettamente musicale, invece, la sua impronta pop percorre generi disparati come glam-rock, synth-pop, neo-soul e dance.

Sinner (Francesco Fidati, barese, classe 1984) nasce nei club elettro-pop della Puglia. Studia canto con Rossella Antonacci e danza con Danilo Musci, incide i suoi primi brani, scritti di suo pugno con L. Boratto, e li fa produrre da Raf Jackman iniziando così a essere trasmessi nelle discoteche di tutta Italia.

I suoi spettacolari show, sono fatti di canto, ballo e tutto ciò che concerne la sua concezione del pop come “arte globale.

Esce da poco il suo ultimo lavoro: “Don’t Deny The Disco feat. Raf Jackman”. Un brano colorato che ha tutti i requisiti adatti per diventare un vero tormentone dell’estate 2013 e che, nel suo video di lancio, rappresenta visivamente il suo essere poliedrico, trasgressivo e provocatorio con costumi eclettici, da lui ideati e realizzati, e presenta il suo affezionato corpo di ballo capitanato da Danilo Musci.

Sinner significa letteralmente “peccatore”, in assonanza con “singer” (cantante), colui che egli principalmente è!


DISTILLA DOZER

distilla-dozer La Distilla Dozer è il nome di una insolita bevanda che viene nominata nel film “Matrix” per qualche secondo. “Sgrassa i motori ed uccide le cellule cerebrali” è la frase che Cypher pronuncia dopo averne fatto assaggiare un sorso a Neo, il protagonista.

In questo caso Distilla Dozer diventa il nome di una giovane band della provincia di Brindisi, formata da un trio tuttofare: Ilaria, la più giovane, voce principale della band, straordinaria photoshoppista e ancor più eccellente cuoca; Mauro, unico e fondamentale chitarrista e seconda voce, insieme ad Axel arrangia, compone e distilla i brani, inoltre, (quando non dorme) è il fonico che cura le registrazioni, si occupa di dare un sound specifico alla band, ed è lui che in studio registra le parti di basso.
I Distilla Dozer scelgono di essere inizialmente in tre seguendo la teoria del tavolo, secondo cui il piano di un tavolo per mantenersi, ha bisogno di tre gambe, su due non resterebbe in piedi, su quattro è più probabile che balli”.

I Distilla Dozer sono ufficialmente partiti il 6 aprile 2013 con la pubblicazione di due brani, una cover di “Lullaby” e un inedito intitolato “DeLust” (Lussuria), primo di sette brani che trattano i sette peccati capitali.

I prossimi brani inediti che i DD pubblicheranno sono “The Unbelievable” (Superbia) e “The rage of America” (Ira), disponibili entrambi per la prima settimana di maggio 2013.
I brani hanno tendenzialmente un’impronta Pop-Rock, con utilizzo di molta elettronica e un pizzico di Dubstep.

I Distilla Dozer sono:

Ilaria: Voce
Mauro: Chitarra, Basso (studio), Fonico
Axel: Batteria, Synth, Aiutofonico

Freddy: Paroliere


GENTILESKA

gentileska I GentilesKa, quattro ragazzi pugliesi, hanno età e personalità diverse ma con in comune una grande passione: IL ROCK!

Il Frontman è Gianluca GENTILESCA (da cui il nome del gruppo), il più giovane, con i suoi 14 anni, chitarrista e voce, con alle spalle un’esperienza nel mondo Jazz da fare invidia ai musicisti più navigati.

Non ci si faccia ingannare dal suo visetto d’angelo, perchè quando prende in mano la chitarra e si trova davanti ad un microfono non ce n’è per nessuno! Gianluca è un fenomeno, tanto che, a 8 anni, partecipa ai seminari dell’Umbria Jazz vincendo una borsa di studio ed è invitato in diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset; accompagnato da orchestre ha duettato con chitarristi di fama come Andrea Braido.

Una passione di famiglia visto che suo papà, Gino Gentilesca, è a sua volta innamorato della musica (insegna musica in un istituto scolastico e dà lezioni di chitarra). Ed è proprio così che Gianluca incontra Giacomo, allievo del padre, sedicenne dalle poche parole che, al posto delle corde vocali, preferisce utilizzare le corde della sua chitarra.

Ma è stato con l’arrivo di Giovanni e Pietro, rispettivamente batterista e bassista diciottenni, che i GentilesKa sono diventati realtà. Diversi ma complementari, unici ma perfetti insieme come un meccanismo ad incastro, i GentilesKa hanno tutte le carte in regola per regalare grandi emozioni.

Gianluca Gentilesca – 14 anni – Voce e chitarra
Giacomo D’Erchia – 16 anni – Chitarra elettrica
Pietro Laneve – 18 anni – Basso elettrico
Giovanni Gasparre – 18 anni – Batteria

Esibizioni live per Vetrine In Musica Edita

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi