Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Digitale Terrestre, problemi in tutto il Salento, cosa ne pensate?

Votate sulla nostra pagina Facebook

Il 18 maggio 2012 è stato attuato in Puglia lo “switch off”, cioè il passaggio definitivo alla tv Digitale Terrestre. Tale conversione ha dato luogo all’abbandono del vecchio segnale analogico e all’adozione esclusiva di segnali televisivi provenienti da tecnologia digitale.

L’innovazione, oltre a consentire l’accensione di numerosi nuovi canali digitali e la fornitura di inediti servizi, prometteva il miglioramento della qualità audio e video.

Nonostante il normale e fisiologico periodo di “rodaggio”, nel corso del quale il segnale ha subìto diverse modificazioni, nonostante gli stessi cittadini abbiano dovuto dovuto dotarsi di ricevitori e realizzare un riposizionamento delle antenne private, ad oggi la ricezione risulta ancora difficoltosa.

Moltissimi cittadini hanno manifestato il loro disagio in tutto il Salento, con segnalazioni rivolte alle Amministrazioni Comunali locali e alla RAI.

In numerose località salentine, diffuse e perduranti disfunzioni nella ricezione del segnale, non permettono di vedere in maniera soddisfacente non solo l’intero numero dei canali potenzialmente disponibili, ma a volte nemmeno le reti televisive principali.

Del problema se ne discuterà venerdì 12 anche nel Consiglio Provinciale di Lecce.

Sulla nostra pagina Facebook abbiamo aperto un sondaggio per capire la situazione ad Oria e dintorni.

Exit mobile version