Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Differenziata in ripresa ad Oria. Ecco le isole ecologiche

Comunicato dell’ Assessorato all’Ambiente della Città di Oria.

Dopo la campagna di sensibilizzazione e di comunicazione effettuata dall’Assessorato all’Ambiente, si informano i cittadini dei dati inerenti la raccolta differenziata del mese di Settembre.

Si è riscontrato un aumento notevole, sintomatico di una popolazione che segue con interesse le vicende legate all’Ambiente.

Il dato, che si riferisce al 30.09.08, evidenzia un trend positivo di tutte le tipologie di differenziato.
Nel mese di Settembre sono stati raccolti 664.300 Kg di R.S.U., la quota complessiva di rifiuto differenziato ammonta invece a 97.020 Kg esattamente il 14.61%, la percentuale che si riferisce alla Carta, Plastica e Vetro e invece del 8,53%, molto superiore alla soglia del 5% che la Regione Puglia aveva indicato ai Comuni.

L’Amministrazione Comunale, consapevole della enorme difficoltà che i cittadini quotidianamente incontrano a causa del numero ridotto di contenitori, ringrazia tutti per la proficua collaborazione.

Fa presente, che sono state collocate delle isole ecologiche complete ubicate nelle seguenti vie:

ELENCO POSTAZIONI ECOLOGICHE COMPLETE

PARZIALI

Inoltre, è stata sistemata un’altra postazione ecologica all’interno del cortile dell’Istituto Liceo Scientifico “V. Lilla”, per espressa richiesta della dirigente scolastica.

Anche al Comune, sono stati ubicati n.3 contenitori, perché i Dipendenti Comunali ed in primis gli Amministratori, devono dare il buon esempio ai cittadini differenziando il rifiuto.

Una sensibilità che manifesta spiccato interesse verso questa tematica, fondamentale per la sopravvivenza di uomini ,piante ed animali.Piccoli gesti quotidiani, dalla immensa importanza che salvaguardano l’ambiente dalla pressione antropica irrazionale.

La nostra città, deve essere da esempio alle altre realtà a noi vicine per il governo dei rifiuti, e sono certo che Oria sarà uno dei comuni più virtuosi della provincia di Brindisi.

Oria 07.10.08

L’Assessore all’Ambiente
Giuseppe DESTRADIS

Exit mobile version