Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Controlli nei cantieri edili da parte dell’Ispettorato del Lavoro dei CC, multe a Manduria e San Donaci

Dopo i controlli dei giorni scorsi effettuati a Latiano, anche a Manduria e San Donaci i cantieri edili sono stati passati al setaccio dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, rispettivamente di Taranto e Brindisi.

A Manduria i militari hanno adottato un provvedimento di sospensione dell’attività nei confronti di una ditta avente un cantiere edile , responsabile di aver occupato alle proprie dipendenze un lavoratore in nero su tre. In tale quadro operativo, sono state altresì contestate ulteriori sanzioni amministrative per oltre 3.500 euro.

Nel prosieguo dell’attività ispettiva, i Carabinieri hanno controllato altre imprese edili operanti sul territorio manduriano, che sono state sottoposte ad accertamenti amministrativi in materia di lavoro tuttora in corso di svolgimento, elevando complessivamente sanzioni amministrative per oltre 5 mila euro.

A San Donaci i carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brindisi, a conclusione di verifiche sulla sicurezza sul lavoro, – svolte lo scorso 20 marzo – in un cantiere per lavori di ampliamento presso un’azienda del luogo, hanno accertato la violazione degli obblighi del datore di lavoro.

In dettaglio è stata verificata la mancata sottoposizione alla sorveglianza sanitaria di un lavoratore dipendente, omessa informazione del personale dipendente, inosservanza dell’obbligo di informazione sui rischi specifici presenti nel corso dell’attività lavorativa, utilizzo di attrezzature non conformi.

I Carabinieri hanno comminato diverse sanzioni amministrative a carico di G.P., 46/enne, e R.P., 38/enne, entrambi di San Pietro Vernotico, titolari di due distinte imprese edili.

Exit mobile version