Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Ceglie Messapica: convegno su “Ambiente, salute, territorio: il caso di Ceglie”

ambiente salute territorioOggi, 31 gennaio 2014, nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Sociale di Azione Cattolica, il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica della parrocchia “Maria Immacolata” di Ceglie Messapica, proporrà l’incontro dibattito sul tema : “Ambiente, salute, territorio: il caso di Ceglie Messapica”.

Da troppo tempo a Ceglie Messapica si registra un incremento esponenziale di malattie gravi e spesso incurabili, neoplasia in particolare ma anche leucemie e patologie cardiovascolari severe, tanto da alimentare nella pubblica opinione allarme diffuso, rispetto alle cause di questa recrudescenza.

Azione Cattolica, da sempre impegnata sul versante sociale, ha inteso offrire a tutti, credenti e non credenti, una occasione per informarsi e per formarsi, nella convinzione che essere “azione” è il senso vero, oggi, di proclamarsi cristiano.

A dibattere sul tema scelto per la tavola rotonda saranno: Anna Maria D’Agnano, direttore del DAP di Brindisi di Arpa Puglia, che fornirà dati e cifre sulla situazione ambientale e sui principali rischi di inquinamento che corre il territorio cegliese; Domenico Galetta, oncologo e dirigente medico presso l’IRCSS “Giovanni Paolo II” di Bari, che illustrerà la situazione dal punto di vista medico e clinico. Concluderà il dibattito l’intervento di don Giacomo Lombardi, parroco della parrocchia “Maria Immacolata” di Ceglie Messapica, il quale si soffermerà sulla responsabilità in capo a ciascuno nella tutela del creato, in particolare sull’impegno che ogni cristiano è chiamato ad esercitare in questo particolare momento della vita sociale.

I lavori, introdotti e presieduti da Corradino De Pascalis, presidente di AC parrocchiale, inizieranno alle ore 19.00 nel salone parrocchiale sito in via Beato Luigi Guanella 1 a Ceglie Messapica (ex Istituto Don Guanella).

Exit mobile version