Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Calendario eventi di Natale a Oria 2014

A seguire il calendario con gli eventi previsti a Oria nel periodo di Natale.

“Il Natale per far funzionare le cose”: è il motto che quattro amici hanno voluto trasmettere a tutti, impegnandosi nell’organizzare in maniera volontaria il calendario degli eventi natalizi oritani. Animati da volontà e amore per la propria cittadina Attilio, Giuseppe, Sandro e Paolo hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità per coordinare al meglio le attività che le tante associazioni cittadine avevano in mente di svolgere per questo Natale, organizzando così un cartellone vario e nutrito di eventi.

Luci, colori, suoni, arte, cultura ed enogastronomia animeranno, dal 7 dicembre
al 6 Gennaio, il borgo medievale di Oria per la Festa d’Inverno a cura del Gruppo Associazioni Oritane, nato proprio da questo progetto.

L’obiettivo è aprire le associazioni alla collaborazione e raggiungere insieme mete anche più ambiziose, creando le premesse per fare bene, solo con le proprie forze. Si è curata in particolare la programmazione degli eventi, rivolti a fasce di pubblico diverse, in modo da evitare la loro sovrapposizione e garantire la buona riuscita di tutti. Si è data importanza alla veste grafica del progetto e alla comunicazione, affidandosi ad esperti, in modo che la promozione degli eventi superasse il limite delle mura medievali.

Le associazioni che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto hanno tutte condiviso il fatto che lo svolgimento degli eventi non deve essere fine a se stesso, ma deve dare il giusto ritorno ad una città detta a vocazione turistica. Operare in questo senso significa, secondo il parere degli ideatori, creare le premesse per uno sviluppo economico alternativo, nel rispetto e nella tutela della città.

Adesso l’ambizione più grande è quella di poter ripetere l’esperienza, qualora le aspettative del pubblico saranno soddisfatte, anche per la programmazione estiva, che dovrà essere elemento di attrazione per i turisti che vorranno vivere la città a 360 gradi.

Exit mobile version