Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

Brindisi: assegnato finanziamento per la Protezione Civile

Alcuni operatori di Protezione Civile

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Massimo Ferrarese e dal consigliere con delega alla protezione civile Vitantonio CALIANDRO per l’assegnazione, presso la sede della Presidenza della Giunta Regionale, alla presenza del Governatore Nichi Vendola e dell’Assessore Fabiano Amati, di un contributo pari ad oltre € 600.000,00 destinato a rafforzare il sistema provinciale della protezione civile.

Entro 90 giorni, così come recita la convenzione e d’intesa con il Presidente Ferrarese, sarà presentato alla Regione un progetto di utilizzo della somma assegnata.

“Si tratta – dichiara Vitantonio Calandro – di un corredo economico di tutto rispetto, sufficiente a disegnare un dinamico e sinergico piano di interventi sull’intero territorio provinciale. Di grande importanza appare la possibilità di dotare le associazioni di volontariato degli strumenti ritenuti fondamentali del piano di previsione e prevenzione. Le associazioni rappresentano la spina dorsale del sistema di protezione civile ed è un dovere della politica non solo dotare, ma professionalizzare e specializzare gli operatori del volontariato al fine di ottimizzare gli interventi. Proprio nell’ottica di fare sistema e realizzare un integrato ed efficiente progetto territoriale che renda più efficace la macchina della protezione civile, ho chiesto agli assessori Stefano e Conserva delle province di Lecce e Taranto di valutare la possibilità di un progetto condiviso di protezione civile per il Grande Salento al fine di ovviare all’odioso intervento del “confine territoriale”; la proposta è stata accolta favorevolmente e, a breve, sarà mia premura invitare i colleghi per discutere di un preliminare protocollo d’intesa da sottoporre ai rispettivi Presidenti”.

Exit mobile version