Oria.info Notizie – Giornale telematico della città di Oria

«30 vigili per Oria», tutti i dati del 2013 della Polizia Municipale

paletta-vigiliIn occasione della ricorrenza di San Sebastiano, si è svolta oggi alle ore 18:00, presso la chiesa di San Francesco D’Assisi, l’annuale celebrazione in onore del santo protettore degli arcieri e dei vigili urbani.

Nel corso dell’evento religioso, come da tradizione, è stata anche presentata la relazione annuale delle attività svolte dai vigili di Oria. Nella stessa, il comandante cap. Emilio Dell’Aquila, ha evidenziato come per il 2013 il corpo della Polizia Municipale sia rimasto con solo 4 agenti – tutte donne – più lo stesso comandate.

Una situazione di vera emergenza dal punto di vista operativo, se si considera che l’ultima legge regionale in materia prevede – in una teoria piuttosto lontana dalla realtà della nostra città – un vigile urbano ogni 700 abitanti e per le città con vocazione turistica addirittura uno ogni 500 abitanti. Tutto ciò, a conti fatti, significa che Oria invece di sole 5 unità (con relativi turni, ferie, malattia, maternità, ecc.) , dovrebbe averne ben 30, per poter offrire una presenza sul territorio costante ed efficace.

A seguire la relazione completa, con tutte le attività svolte nel 2013, nonché le cifre relative agli introiti per sanzioni e parcheggi a pagamento.

Exit mobile version