Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Zoo di Oria ancora chiuso, il sindaco scrive al Vescovo

Politica

Scritto da il 29 Maggio 2013 - 15:57

Il primo cittadino di Oria, Cosimo Pomarico, ha scritto al Vescovo, mons. Vincenzo Pisanello, per chiedere un intervento per favorire la riapertura del Giardino Zoologico di Oria.

Lo zoo di Oria, chiuso ormai da tempo, è stato affidato ad una nuova società, vicina ai gestori dello Zoo Safari di Fasano. La riapertura, prevista da molti mesi, sarebbe slittata per presunti problemi tecnici.

In città i più pessimisti credono non verrà mai riaperto, ma c’è chi – facendo intendere di avere buone fonti – afferma che presto sarà inaugurato un parco giochi, con animali, ma senza animali feroci.

Cosimo Pomarico, sindaco di Oria

Cosimo Pomarico, sindaco di Oria

A.S.E Mons. Vincenzo Pisanello
Vescovo della Diocesi di Oria

Eccellenza Reverendissima,
sono fortemente preoccupato per il perdurare dei tempi di chiusura del giardino zoologico di San Cosimo.

Mi permetto di ricordarLe che è trascorso più di un anno da quando, a seguito di specifico incontro con S.E. è stata resa pubblica, mediante gli organi di stampa, la riapertura del pubblico presumibilmente entro il mese di Marzo 2012.
Ad oggi, quanto preannunciato non solo non si è realizzato, ma sembra non potersi fare alcuna previsione in ordine all’apertura.

Vescovo di Oria Pisanello

Vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello

Questa situazione di perdurante incertezza mi angoscia sia come cittadino oritano sia come rappresentante del governo locale: il giardino zoologico di San Cosimo, infatti, oltre ad avere un valore storico-affettivo per gli oritani, ha rappresentato anche un punto di forza nella politica turistica della città. Non devo sottolineare la delusione dei tanti pellegrini devoti, proveniente da tutta Italia, che, in occasione delle celebrazioni per i Santi Medici, non hanno modo di visitare il giardino zoologico.

zoo-di-oria

Il leone del “Giardino Zoologico del Salento”, presso il Santuario di San Cosimo. Foto del marzo 2008 – archivio Oria.info

A ciò aggiungasi che attorno alla struttura gravita una piccola economia che, in un momento di grave e perdurante crisi economica, come quella che stiamo vivendo, risulta lesiva per la situazione occupazionale, già difficile, degli oritani.

Alla luce di quanto evidenziato, con la presente La prego di intervenire con decisione, al fine di sbloccare questa situazione così preoccupante, fissando, altresì, un incontro congiunto col nuovo gestore del giardino zoologico, al quale vorrà cortesemente farmi partecipare, così da avere una visione più chiara della situazione, che mi consentirà di dare delle doverose risposte alla cittadinanza oritana.

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.

Oria, lì 29 Maggio 2013-05-29

F.to Il Sindaco Cosimo Pomarico

Zoo di Oria ancora chiuso, il sindaco scrive al Vescovo

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO