Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Zona a traffico limitato, installate le videocamere in 4 punti di Oria

Informazioni

Scritto da il 5 Novembre 2012 - 17:56

Le videocamere installate in via Napoli

I 4 varchi per l’accesso al centro storico che saranno videosorvegliati. Cliccare per ingrandire.

Non è ancora noto quando entreranno in funzione, ma hanno fatto la loro comparsa in diversi punti di Oria delle nuove videocamere. Si tratta di dispositivi con tecnologia OCR, cioè in grado di leggere le targhe.

Il nuovo sistema avrà il compito di verificare se i mezzi che transitano nel centro storico siano o meno autorizzati. Questo consentirà l’istituzione di una ZTL. Una zona a traffico limitato dove, in particolari giornate o fasce orarie, solo i veicoli dei residenti potranno accedere.

A dire il vero qualcosa di simile è già previsto da tempo, infatti nel centro storico è vietato il transito dalle ore 21 nei prefestivi e per tutto il giorno nei festivi. Attualmente, senza videocamere, tale misura non viene  rispettata praticamente da nessuno.

Quattro i punti di accesso al centro storico che a breve saranno tutti monitorati, così come indicati nella cartina visibile a lato:

1. Varco n. 1: Corso Umberto I, nei pressi di Piazza Lama
2. Varco n. 2: Vico Napoli, nei pressi del Banco di Napoli
3. Varco n. 3: Porta Lecce, nei pressi dell’arco di Piazza Manfredi
4. Varco n. 4: Porta degli Ebrei, nei pressi di Piazza Donnolo

I lavori di predisposizione degli impianti erano stati fatti a fine giugno, così come vi avevamo annunciato. Si tratta di un progetto finanziato con fondi Pirp (Programmi Integrati Riqualificazione delle Periferie) del 2009, nello specifico del sistema di videosorveglianza del centro storico sono stati stanziati 155.981,36 euro.

Il funzionamento del sistema

Zona a traffico limitato, installate le videocamere in 4 punti di Oria

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO