Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Zanzare Tigre a fine maggio +53% in Puglia

Informazioni

Scritto da il 23 Maggio 2013 - 16:15

meteo-zanzare

Da www.vapefoundation.org

Boom di zanzare in Puglia nei prossimi giorni: complici l’umidità creata dalle recenti piogge e il rialzo delle temperature, nell’ultima settimana di maggio si prevede un forte aumento della temutissima Zanzara Tigre (+ 53%). L’allarme è lanciato dal “Meteo Zanzare” sviluppato da Vape Foundation, organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

Il servizio – riferisce una nota – informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare sul sito la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

bollettino-zanzare

Bollettino delle zanzare di Vape Foundation

zanzare-tigre Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.

Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Zanzare Tigre a fine maggio +53% in Puglia

COMMENTA L'ARTICOLO