Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

[Video] Oria: sindaco e segretario convocati a Roma. Ecco perché…

Politica

Scritto da il 22 Luglio 2014 - 16:08

pomarico-assessori-conferenzaIl sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, e il segretario comunale dott. Antonio Missere, domani mattina saranno ascoltati a Roma dall’Autorità Anticorruzione.

La convocazione è stata decisa in seguito ad un provvedimento attraverso il quale il sindaco e la giunta hanno destituito dal proprio incarico il segretario, perché a loro dire non avrebbe svolto sin ora il proprio ruolo in maniera adeguata, rallentando l’attività amministrativa. (Nel lungo video, al quale sono stati apportati solo alcuni tagli di parti ripetute, è possibile ascoltare direttamente le parole del sindaco).

Il sindaco Cosimo Pomarico e il segratario generale

Il sindaco Cosimo Pomarico e il segretario generale del Comune di Oria dott. Antonio Missere

Tale provvedimento di revoca, riguardando il segretario, che è anche responsabile dei servizi di vigilanza anticorruzione, è stato notificato all’ANAC, che a tal proposito ha in maniera cautelare espresso parere non favorevole alla revoca del dott. Missere, di fatto lasciandolo al proprio posto.
Contestualmente l’Autorità ha convocato a Roma per domani, mercoledì 23 luglio, sindaco e segretario, per comprendere meglio cosa stia davvero accadendo a Oria.

In particolare l’ANAC dovrà stabilire se la revoca dell’incarico sia motivata da reali mancanze da parte del funzionario del Ministero dell’Interno, oppure ingiustificata e potenzialmente legata alla scomoda attività di controllore anticorruzione, come sostiene la difesa del segretario.

Eventualità, quest’ultima, che il sindaco Pomarico ha cercato energicamente di smentire, convocando una conferenza stampa perché a suo dire – soprattutto con le notizie diffuse sulla stampa negli scorsi giorni – si starebbero gettando delle ingiustificate ombre sulle attività svolte dall’amministrazione.

A seguire il video che consente di ascoltare le tesi sostenute dal sindaco, nei prossimi giorni è molto probabile che anche l’altra parte coinvolta vorrà fare il punto della situazione, chiarendo le proprie ragioni.

 

[Video] Oria: sindaco e segretario convocati a Roma. Ecco perché…

COMMENTA L'ARTICOLO